Biscotti al vino rosso e cioccolato fondente

 

15 Ottobre 2016
0 commenti

Eccoci con una ricetta che, data la stagione che sta per arrivare, diventerà un must da gustare davanti al camino all’arrivo dei primi freddi. I biscotti al vino rosso e cioccolato fondente rappresentano una piccola chicca, adatta agli adulti, per dei piacevoli momenti di golosità. I biscotti si realizzano molto facilmente e rappresentano una sorta di variante delle ciambelline al vino laziali. Io ho deciso di unire anche delle gocce di cioccolato fondente, che ritengo si sposino alla perfezione con il sapore del vino rosso.

Biscotti al vino rosso e cioccolato fondente

 

Biscotti al vino rosso e cioccolato fondente





450 gr di farina circa | 1 bicchiere di vino rosso | 1 bicchiere (non pieno) di olio di semi | sale | vaniglia | 50 gr di zucchero | 70 gr di gocce di cioccolato
Versare in una ciotola il vino rosso e l'olio. Unire sia lo zucchero che il sale, che la vaniglia e mescolare bene aggiungendo anche le gocce di cioccolato.
Iniziare, adesso, ad unire la farina, ma poca per volta e man mano che venga assorbita.
Ottenuto un composto sodo ed omogeneo creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare per 30 minuti in frigo.
Trascorso questo tempo ricavare delle palline delle stesse dimensioni, posizionarle ben distanti sulla placca del forno rivestita di carta forno e fare cuocere a 180 °C per circa 15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Fragranti e profumati, i biscotti al vino rosso e cioccolato fondente sono irresistibili. La presenza dell’olio di semi contribuisce a renderli leggeri contrariamente a quanto potrebbe accadere utilizzando l’olio di oliva, in molti casi troppo “deciso” per poter passare inosservato. Prima della cottura potrete, a piacere, fare rotolare i biscotti nello zucchero semolato, operazione gradita a molti ma che personalmente preferisco evitare preferendo un risultato meno dolce. Sgranocchiateli da soli o inzuppateli nel vino: in ogni caso godrete appieno della loro bontà. Provate anche i biscotti al cioccolato con le gocce, la torta al vino rosso e cioccolato e la torta di mele al vino.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti morbidi con cioccolato e arancia

Biscotti morbidi con cioccolato e arancia

Cioccolato e arancia sono due ingredienti semplicemente perfetti insieme ideali anche per la preparazione di biscotti morbidi con il cioccolato e l’arancia. Sono biscotti che si adattano perfettamente con un […]

Biscotti al cioccolato con le gocce

Biscotti al cioccolato con le gocce

Mettetevi comodi ed immaginatevi questa scena. Primo pomeriggio, fuori piove (piove fin dalla mattina in realtà e non accenna a smettere), la maglietta a maniche corte non è più sufficiente […]