Pane dei morti vegano di Marco Bianchi

 

1 Novembre 2016
0 commenti

In occasione della Festa di Ognissanti, prepariamo un dolce tradizionale del periodo.

pane dei morti vegano, Marco Bianchi

Si chiama Pan dei morti ed è un dolce tipico della Lombardia che viene preparato a cavallo fra ottobre e novembre. La ricetta di oggi è davvero speciale perché si tratta del pane dei morti vegano nella versione di Marco Bianchi.

Pane dei morti vegano di Marco Bianchi





100 g di farina, 100 g di mandorle
 | 100 gr. datteri
 | 100 gr. latte vegetale o di mandorla
 | 40 g di zucchero di canna, 30 g di cacao amaro, 30 g olio
 | 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaio di spezie (per noi cannella, zenzero e chiodi di garofano)
 | 1 cucchiaio zucchero a velo
Frullate all’interno del mixer le mandorle, lo zucchero e le spezie scelte fino a quando non le avrete ridotte bene in polvere. Aggiungere anche la farina, il cacao, il lievito, i datteri spezzettati e poi continuate a frullare ancora. Aggiungete anche l’olio e il latte vegetale un po’ alla volta fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido, ma non liquido.
Ora lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuto e al momento giusto, riprendetelo. Disponete l’intero composto sulla teglia apposita aiutandovi con un cucchiaio: create dei biscotti, appositamente distanziati gli uni dagli altri e dategli una forma abbastanza allungata. Cercate di ottenere la stessa dimensione in modo tale da facilitare la cottura.
Cuocete il vostro pan dei morti in forno caldo a 180° per circa 25 minuti e controllateli di tanto in tanto. Terminata la cottura, sfornate i vostri biscotti e poi lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Cospargete i vostri biscotti con lo zucchero a velo e poi serviteli. All’interno saranno deliziosamente croccanti e all’interno morbidi e sfiziosi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Esteticamente i biscotti appaiono tipo mostaccioli al cacao, ma sono certamente più leggeri. Potrete decorarli con dello zucchero a velo sulla superficie o con del cacao (qui la ricetta tradizionale del pane dei morti).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pane dei morti vegano di Marco Bianchi.