Ganache al pistacchio

 

5 Novembre 2016
0 commenti

Pronti per la ricetta della ganache al pistacchio? Degna sostituta di quella al semplice cioccolato, trattasi di un dessert imperdibile per gli amanti del genere nonchè dai mille utilizzi, tra i quali quello di andare a costituire il ripieno goloso dei macaroon. Ingrediente imprenscindibile di tale preparazione è la pasta di pistacchio che, insieme alla panna e al cioccolato bianco da vita ad una crema insuperabile.

Ganache al pistacchio

Ganache al pistacchio





230 gr di panna | 30 gr di glucosio | 20 g zucchero invertito (o il miele) | 4 gr di baccello di vaniglia | 550 gr di cioccolato bianco | 70 gr di pasta di pistacchio
Unire lo zucchero invertito ed il glucosio (o il miele) alla panna. Aggiungere anche la pasta di pistacchio e la vaniglia in polvere.
Fare scaldare nel microonde, per circa 5 minuti quindi versare il liquido caldo sul cioccolato biando tritato finemente ed attendere che si sciolga, quindi mescolare bene.
Ottenuto un composto liscio e privo di grumi, fare intiepidire e utilizzare a piacere come ripieno di crostate o tarte o di macaroon.

[photo courtesy of Thinkstock]


Ricetta semplice ma che richiede qualche piccolo accorgimento, è di sicuro successo. Se siete in cerca di una preparazione pronta a stupire i vostri ospiti questa fa sicuramente al caso vostro. La ganache al pistacchio è ottima per farcire crostate e tartellette, bignè ed eclair. Ma risulta particolarmente adatta ai macaroon: se siete amanti di queste piccole chicche della pasticceria francese la adorerete. Per un risultato insuperabile le materie prime dovranno essere di qualità: prestate attenzione, dunque, al cioccolato e la panna, che dovrà essere freschissima. La pasta di pistacchio, invece, potrete trovarla presso i negozi specializzati. In cerca di dolci con la crema ganache? Provate anche le Crostatine con ganache al cioccolato bianco e fragole, i Muffin con ganache al cioccolato bianco e smarties e la Mud cake ricoperta di ganache al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Biscotti verdi al pistacchio
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ganache al pistacchio.