Muffin di Ernst Kanm

 

6 Novembre 2016
0 commenti

Tra le ricette di Ernst Knam che ho provato più volte e che non ho più abbandonato c’è quella dei muffin. Il bello di tale preparazione sta nel fatto che rappresenti una perfetta base da variare e personalizzare all’infinito, così da non stancarsi mai e da andare incontro a tutte le esigenze ma, soprattutto per andare sul sicuro.

Muffin di Ernst Kanm

Muffin di Ernst Kanm





250 gr di farina 00 | 125 gr di zucchero semolato | 15 gri di lievito per dolci | 200 gr di latte fresco intero | 3 gr di sale | 90 gr di burro fuso | 1 uovo
In una ciotola mescolare il burro, l’uovo e il latte. A parte, invece, unire la farina con lo zucchero, il lievito e il sale.
Unire il composto in polvere ai liquidi e amalgamare bene quindi trasferire negli stampini appositi riempiendoli per 2/3.
Fare cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti circa, quindi sfornare, spolverare a piacere di zucchero a velo e gustare da tiepidi o da freddi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le ricette dolci di Ernst Knam sono una garanzia di successo, inutile dirlo. Con quella dei muffin potrete fare felici i vostri cari variando, di volta in volta, il risultato finale: che ne dite, ad esempio, di sostituire 50 gr di farina con la stessa quantità di farina di cocco, di pistacchio o di nocciole, ad esempio? Le varianti si sprecano cosicchè potrete unire mele e cannella, pera e noci, le sole gocce di cioccolato e creare un goloso cuore all’interno utilizzando un cucchiaino di nutella, di crema pasticcera, di marmellata e così via. Ottimi per l’ora del te, i muffin sono insuperabili a colazione, quando potrete tuffarli nel latte. Provate anche i Muffin al cioccolato di Nigella Lawson, i Muffin alla menta con glassa al cioccolato e i Muffin ai lamponi e zucchero di canna.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin al cocco

Muffin al cocco

Dedicati agli amanti del cocco, questi soffici e godurosi muffin sono perfetti per prendere per la gola chiunque. Io li adoro a colazione, insieme al latte o al te, ma […]