Pere farcite con il cocco

 

22 Novembre 2016
0 commenti

Oggi prepariamo le pere con il cocco, un dolce molto goloso a base di frutta e di farcitura di marmellata di mirtilli.

pere, pere con il cocco

La farcitura interna a base di cocco viene arricchita dai fiocchi di latte o dalla ricotta in base ai vostri gusti.

Pere farcite con il cocco





4 pere | q.b. zucchero semolato, vino bianco, panna per dolci, zucchero a velo | 10 gr. burro | 200 gr. fiocchi di latte o panna | 2 cucchiaio grappa alla pera | 4 cucchiaio marmellata | 4 cucchiaio cocco grattugiato | 1 cucchiaio succo di limone
Preparate la frutta. Sbucciate le pere e poi tagliatele a metà per il lungo, estraete il torsolo allargando un po’ la cavità che dovrà essere riempita.
Ora sistemate le pere all’interno di una casseruola e poi spolverizzatele con un po' di zucchero semolato, e bagnatele con il limone, aggiungete un bicchiere di vino e lasciatele cuocere a fuoco basso per circa venti minuti. Lasciatele sgocciolare per bene. Prendete una padella e lasciatevi dorare per circa tre minuti.
Unitevi il cocco e il burro fuso e riempite la parte convessa di ogni pere precedentemente scavata. Ora sistemate su un piatto da portata le mezze portata le mezze pere preparate e versatevi al centro un cucchiaio di marmellata di mirtilli. Frullate i fiocchi di latte o la ricotta in alternativa aggiungendo 4 cucchiai di zucchero al velo, la grappa e mezzo bicchiere di panna.
Mescolate e versate la crema ottenuta all’interno di una sac a poche per dolci distribuitela intorno alle pere farcite. Servite le vostre pere farcite. Se volete potete anche rendere più leggera la ricetta sostituendo la crema preparata con la panna.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottime come dessert, sono perfette anche per i bambini magari eliminando la presenza del vino e della grappa. Potrete anche sostituire le pere con un altro tipo di frutta e naturalmente sostituire la marmellata di mirtilli con un’altro gusto (qui la ricetta delle pere con la sfoglia di cioccolato).

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pere farcite con il cocco.