Brownies di azuki di Detto Fatto

 

23 Novembre 2016
0 commenti

I brownies di azuki di Detto Fatto rappresentano una ricetta che probabilmente farà storcere il naso a molti ma che vale la pena preparare almeno una volta, non fosse altro che per la sorpresa nel ritrovarvi a mangiare qualcosa di veramente sano e goloso. La ricetta dei browies è senza zucchero, egregiamente sostituito dallo sciroppo d’agave. Ma quello che colpisce è l’ingrediente di base, protagonista di tali dolcetti talmente allettanti da lasciare veramente senza parole, i fagioli azuki. Questi brownies  piacciono a tutti e, se il timore è quello di trovarsi in bocca il sapore dei legumi, vi avverto subito: neanche si sentono.

Brownies di azuki di Detto Fatto

Brownies di azuki di Detto Fatto





100 g fagioli azuki secchi | 150 ml sciroppo di agave | 40 g cacao | 100 gr di cioccolato fondente al 70% | 250 g albume | 50 ml olio evo | vaniglia | sale
Mettere a bagno, la sera prima, i fagioli in acqua fredda. Il giorno seguente lessarli per almeno 60 minuti, quindi scolarli.
Frullarli, adesso, con lo sciroppo di agave, la vaniglia ed il cacao. Fare fondere il cioccolato a bagnomaria ed unirlo ai fagioli insieme all'olio.
Unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale senza farli smontare. Versare in una teglia rivestita di carta forno, livellare bene e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40-45 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

I brownies di azuki di Detto Fatto possono essere realizzati anche con i cannellini o con i borlotti: ricordate di metterli a bagno in acqua fredda la sera precedente e di lessarsi per circa un’ora. A tal punto saranno pronti per essere frullati ed amalgamati con il resto degli ingredienti per dare vita al composto corposo da fare cuocere in forno. Preferite una teglia rettangolare o quadrata, per facilitare il taglio dei dolcetti. Provate anche:

Brownies senza glutine, ricetta

Brownies, la ricetta originale senza nocciole

Brownies al cioccolato di Starbucks

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Brownies senza glutine, ricetta

Brownies senza glutine, ricetta

Adoro i brownies e non perdo occasione, come molti di voi lo so, per provarne tutte le varianti. Complice la visita di un’amica intollerante al glutine ho voluto realizzarne una […]

Mousse soffice al cioccolato e banane

Mousse soffice al cioccolato e banane

La mousse soffice al cioccolato e banane è un dessert delizioso, arricchito di frutta e dalla consistenza dolcissima e leggera che, per essere gustato al meglio, appena preparato va messo […]