Pudding con le mandorle e il cioccolato

 

25 Novembre 2016
0 commenti

Irrinunciabile dolce tradizionale anglosassone, il pudding è un dessert molto diffuso anche da noi. È facile da preparare e si presta a non poche varianti.

pudding con mandorle e cioccolato, pudding

Oggi prepariamo il pudding con le mandorle e il cioccolato tanto per immergerci nel clima natalizio (qui la ricetta del pudding di Nigella). 

Pudding con le mandorle e il cioccolatp





4 uova | Cannella, vaniglia, un limone non trattato | mezzo bicchiere di rhum, 5 cucchiai di 5 di vino moscato | 120 g di zucchero, 120 g di burro | 100 grammi di cioccolato | 100 g di savoiardi | 100 g di mandorle, 70 g di uvetta, 250 g di albicocche secche
Preparate l’uvetta e mettetela a bagno nel nel rum. Tenete presente che se il pudding dovrà essere servito anche ai bambini potrete ammollare l’uvetta semplicemente nell’acqua.
Spezzettate i savoiardi e le mandorle e versateli i un recipienti. Amalgamate100 grammi di burro ammorbidito con 100 grammi di zucchero e unite i tuorli all’interno di un altro recipiente. Aggiungete anche l’uvetta strizzata, le mandorle e i savoiardi. Mescolate con cura tutti gli ingredienti. Nel frattempo montate anche a neve gli albumi e poi uniteli al composto preparato in precedenza.
Una volta ottenuto il vostro composto dovrete versarlo all’interno di uno stampo da budino già scanalato, imburrato e spolverizzatelo con lo zucchero rimasto. Procedete alla cottura lasciando cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Ora versate all’interno di una casseruola il moscato, un pizzico di vaniglia, una stecca di cannella e la scorza del limone, lavato poi aggiungete anche le albicocche secche spezzettate, le prugne e lasciate cuocete a fuoco basso con il coperchio per circa 25 minuti dopo l’ebollizione. Ora eliminate la cannella e la scorza del limone e frullate il tutto. Sformate il dolce e poi servitelo decorandolo come meglio credete in base alla vostra fantasia.

[photo courtesy of thinkstock]

L’interno è arricchito invece dalla presenza di frutta secca e frutta candita.

Categorie: Plum cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pudding con le mandorle e il cioccolato.