Panna cotta al cioccolato

 

29 Novembre 2016
0 commenti

Quando di parla di panna cotta generalmente si pensa immediatamente alla panna cotta alla vaniglia: oggi proponiamo però la panna cotta al cioccolato, variante molto golosa di un classico dolce al cucchiaio.

panna cotta, panna cotta al cioccolato

Il segreto della preparazione di una buona panna cotta al cioccolato è senza dubbio la presenza del cioccolato fondente al 75% per cercare di smorzare un po’ il dolce (qui la ricetta della panna cotta alla giapponese).

Panna cotta al cioccolato





500 gr. panna fresca | 100 gr. zucchero | 150 gr. cioccolato fondente | 8 gr. gelatina in fogli | mezza bacca di vaniglia | lamponi, pistacchi, cacao amaro, granella di nocciole
Versate all’interno di una pentola la panna, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate e lasciate amalgamare gli ingredienti fino a farli sciogliere: tenete presente che non dovranno arrivare a bollore. Ora lasciate in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10-15 minuti. Mentre la panna si scioglie, spezzettate e lasciate sciogliere il cioccolato già tritato grossolanamente: lasciatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando non avrete ottenuto un composto ben omogeneo.
Ora riprendete la panna e passatela attraverso un colino e poi unitela anche al cioccolato fondente fuso continuando a mescolare per bene con una frusta. Riscaldate tutto il composto sul fuoco a fiamma dolce e continuate a mescolare per evitare che si formino grumi. Riprendete la gelatina ben strizzata e aggiungetela al resto del composto e poi amalgamate fino a quando non si sarà ben sciolta.
Ora, utilizzando un mestolo, andare a suddividere il vostro composto all’interno degli stampini monoporzione che avrete già bagnato con l’acqua. Lasciate riposare in frigorifero tutte le vostre monoporzioni e lasciateli rassodare in frigorifero per almeno 4 o 5 ore.
Trascorso il tempo necessario, sformate la panna cotta al cioccolato aiutandovi con un coltellino e poi capovolgetela sui piatti da portata. Decoratela a piacimento con cacao, frutta e granella.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete preparare delle monoporzioni ideali da decorare con il cacao o della frutta come ad esempio i frutti di bosco o le fragole, ma anche della granella di noci, di mandorle o di nocciole.

Categorie: Panna cotta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Panna cotta con pepe bianco
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panna cotta al cioccolato.