Sbrisolona con la nutella

 

1 Dicembre 2016
0 commenti

Dolce tipico della città di Mantova, la sbrisolona è un dessert morbido e friabile arricchito dalla presenza delle mandorle.

sbrisolona con la nutella, Sbrisolona al cioccolato bianco e cranberry

Oggi proponiamo la sbrisolona con la Nutella variante super golosa della torta mantovana. Potrete servirla con del gelato alla vaniglia, al pistacchio o al cioccolato o della panna montata.

Sbrisolona con la nutella





400 gr. farina 00 | 2 uova | 150 gr. burro freddo | 140 gr. zucchero di canna | un cucchiaino lievito | 300 gr. Nutella
Preparate la base della vostra torta. Tagliate il burro a tocchetti e versatelo in un recipiente, poi lavoratelo velocemente con la farina. Aggiungete anche lo zucchero di canna, le uova, il lievito e poi amalgamate il tutto utilizzando la punta delle dita, fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza sbricioloso.
Ora imburrate una teglia da forno versatevi all’interno circa la metà dell’impasto. Spalmate generosamente la Nutella su tutta a superficie (eccetto i bordi) e poi coprite con il resto dell’impasto. Chiudete i bordi e lasciate cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare la vostra sbrisolona con Nutella. Se vi piace, potrete anche servirla tiepida. Decoratela con dello zucchero a velo e magari aggiungete anche del gelato o della panna accanto. Per rendere ancora più ghiotta la vostra sbrisolona alla Nutelle potrete arricchire l’impasto con delle nocciole tritate.
Se vi piace particolarmente “cioccolatosa” potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato o dell’uvetta sultanina ammollata in acqua, lavata e strizzata. Non vi resta che sperimentare.

[photo courtesy of thinkstock]

Si prepara molto velocemente (anche perché è una variazione semplice del dolce originale che non prevede neppure la presenza della farina gialla) e la presenza della Nutella la rende praticamente irresistibile per chiunque (qui la ricetta della torta sbrisolona con le mele).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sbrisolona con la nutella.