Mango Sticky Rice, dolce tipico della Thailandia

 

6 Dicembre 2016
0 commenti

A metà gusto fra la pesca e l’ananas, il mango è un frutto esotico che è disponibile ormai durante tutto l’anno.

mango, mango sticky rice

Oggi proponiamo la ricetta del Mango Sticky Rice, un dessert che arriva direttamente dalla lontana Thailandia.

Mango Sticky Rice, dolce tipico della Thailandia





1 tazzina di riso glutinoso | 1 tazzina e ½ di acqua | 1 mango giallo | 250 gr. latte di cocco | 2 zucchero | pizzico sale
Dovrete procurarvi i tre ingredienti in negozi specializzati, ma la preparazione del dessert è davvero semplice. Preparate il riso: versatelo in una ciotola e poi aggiungete anche l’acqua. Lasciate riposare per circa 3 ore, ma se non avete tempo sufficiente a disposizione, aspettate almeno un’oretta.
Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e mettetelo all’interno di una pentola a vapore lasciando cuocere in acqua abbondante, ma senza aggiungere il sale, per circa 10 minuti a partire dal momento dell’ebollizione.
Ora aggiungete lo zucchero e il sale e poi spegnete la fiamma. Preparate il mango: tagliate il frutto lungo il nocciolo centrale e poi create dei rombi. Ora togliete il riso dalla pentola e poi sistematelo in una ciotola capiente. Versate sul riso i tre quarti del latte di cocco cotto e poi lasciate riposare per circa 10 minuti. Sistemate il riso adagiandolo in un piatto. Aggiungete il mango tagliato a fette. Scaldate un po’ l’ultimo quarto di latte di cocco, versatelo sopra il riso e il mango e servite il vostro dessert.

[photo courtesy of thinkstock]

In pratica si tratta di un dolce a base di mango giallo, sticky rice, vale a dire riso glutinoso e di latte di cocco. In Thailandia può essere gustato non solo nei ristoranti di lusso, ma anche come food street confermando di essere il dolce tipico del paese (qui la ricetta della cheesecake papaya e mango).

 

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Torta estiva con il mango
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mango Sticky Rice, dolce tipico della Thailandia.