Fruttata esotica

 

7 Dicembre 2016
0 commenti

Si chiama fruttata e il nome lascia intuire che si tratta di un dessert che unisce la bontà di una omelette dolce e della frutta.

fruttata esotica, mousse di ananas con due ingredienti

In effetti la fruttata è un buonissimo dessert farcito con la frutta di vario genere: oggi proponiamo una fruttata con la macedonia di frutta esotica che include mango, pera e ananas (crepes al grano saraceno).

Fruttata esotica





Ananas, mango e pere 150 grammi | cucchiaio zucchero di canna | 30 grammi Burro | 3 uova intere | Noce moscata, cannella, sale un pizzico
Preparare la frutta: lavatela e tagliatela a cubetti della stessa dimensione. Versate i tocchetti di ananas, di mango, di pera all’interno dello stesso recipiente. Condite la frutta con lo zucchero di canna che regala un bel colore dorato.
Ora versate un po’ di burro all’interno della padella antiaderente e lasciatelo fondere: al momento opportuno versate all’interno della padella calda la vostra frutta e poi lasciatela cuocere per qualche minuto girandola di continuo, ma badando bene di non rompere la frutta.
La cottura dovrà essere effettuata a fuoco dolce in modo tale che lo zucchero non scurisca troppo fino a bruciarsi. Nel frattempo preparate la vostra omelette: sbattete le uova all’interno di un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate utilizzando una forchetta e aggiungete un pizzico di noce moscata e di cannella per aromatizzate l’omelette.
Quando la frutta sarà pronta, cotta, ma ancora soda, dovrete versarla all’interno del composto di uova appena preparato. Continuate a mescolare e poi riscaldate ancora una padella con un noce di burro: versatevi all’interno il composto di uova e frutta. Lasciatela cuocere per un paio di minuti e poi piegatela in due continuando la cottura. Saltate la vostra omelette per qualche minuto.
Terminata la cottura, servite la vostra omelette di frutta calda e cospargetela con un po’ di zucchero a velo, di panna montata o di crema pasticcera. Potrete anche arricchire la vostra fruttata, omelette dolce di frutta con un po’ di panna o di crema pasticcera.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche realizzare una variante della fruttata aggiungendo ad esempio pere e uvetta, ma anche prugne, uvetta o frutta secca.

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fruttata esotica.