Zeppole al miele di Salvatore de Riso

 

13 Dicembre 2016
0 commenti

Una ricetta che mi ripromettevo di realizzare da tempo è quella delle zeppole al miele di Salvatore de Riso. Dolce natalizio da poter preparare in qualsiasi occasione, festiva o meno, rappresenta una chicca da provare almeno una volta. Si tratta di zeppole fritte secondo la tradizione napoletana ed irrorate con una valanga di miele: abbondate pure! Una volta ottenuto un impasto sodo e particolarmente profumato grazie all’aggiunta di scorza di mandarini e pasta di mandorle, non dovrete fare altro che creare dei rotolini da tagliare a tocchetti e friggere, successivamente, in olio misto a strutto.

Zeppole

Zeppole al miele di Salvatore de Riso





500 ml di acqua | 250 ml di olio di oliva | 450 gr di farina 00 | sale | 2 uova | pasta d'arancia qb | scorza di mandarino | 750 gr di strutto | miele millefiori qb
Portare a bollore l'acqua con 50 ml d'olio e poco sale. Unire adesso la farina tutta in una volta e continuando a mescolare, attendere che si stacchi dalle pareti.
Ottenuta una palla spegnere la fiamma, fare intiepidire ed aggiungere le uova, ma una alla volta. Aggiungere anche la pasta di arancia e la scorza dei mandarini.
Impastare bene ed ancora. Adesso creare dei rotolini, tagliarli a pezzetti di 2 cm di lunghezza e creare le zeppoline.
Farle friggere in olio misto a strutto fino a doratura. Scolarle su carta assorbente e cospargerle di miele.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le zeppole al miele di Salvatore de Riso non sono velocissime da realizzare, ma garantiscono un risultato eccezionale: non potrebbe essere altrimenti data la provenienza della ricetta da parte di un maestro pasticcere quale Sal de Riso è. Che ne dite di portarle in tavola in questo periodo? Una volta servite fanno subito festa. Una tira l’altra, però, attenzione a non ingurgitarle tutte prima che ve possiate accorgere. Provate anche:

Zeppole con crema di Dopo il Tiggì

Zeppole di Carnevale marchigiane

Zeppole sarde lunghe, la ricetta di Carnevale

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zeppole al miele di Salvatore de Riso.