Frittelle di ricotta e amarene

 

14 Dicembre 2016
0 commenti

Quella delle frittelle di ricotta e amarene è una ricetta semplice, golosa ma decisamente diversa dal solito. Si tratta, in pratica, di quenelle di ricotta passate in una pastella dolce e fritte in olio caldo, servite su un letto di cioccolato fondente e completate con delle amarene sciroppate in superficie. Uno sfizio da servire al termine di pranzi e cene per stupire i propri commensali. Non ci vuole poi molto per realizzarle e risultano versamente allettanti.

Frittelle di ricotta e amarene

Frittella di amarene





100 g cioccolato fondente | Per la pastella: 40 g farina, acqua q.b. | Per le frittelle: 200 g ricotta | scorza di limone | 50 g zucchero di canna | 100 g amarene sciroppate | menta fresca
Fare sciogliere il cioccolato fondente.
Preparare la pastella mescolando in una ciotola la farina ed aggiungendo l’acqua continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella fluida e liscia.
Lavorare la ricotta sgocciolata con abbondante scorza di limone grattugiata. Mescolare bene fino ad ottenere una crema.
Con due cucchiai creare delle quenelle, passarle nella pastella e friggerle in una padella in abbondante olio ben caldo.
Una volta fritte passarle nell zucchero di canna e servirle sul cioccolato fuso.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le frittelle di ricotta e amarene possono essere servite alla fine dei pasti e realizzate in monoporzione: perchè non utilizzare delle ciotoline nelle quali inserirne una per volta? Per ovvi motivi vanno gustate calde, appena tiepide, in modo da apprezzarne la croccantezza esterna in contrasto con l’interno morbido. Inutile dire come il cioccolato fondente e le amarene sciroppate facciano il resto. Non perdete la possibilità di gustarle alla prima occasione utile, sono veramente sorprendenti. Sullo stesso genere vi suggerisco di provare anche:

Frittelle allo yogurt della Prova del Cuoco

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frittelle di ricotta e amarene.