Tortine glassate al caffè

 

16 Dicembre 2016
0 commenti

Le tortine glassate al caffè, ricetta proveniente da Mattino 5, rappresentano la soluzione geniale per una pausa golosa. Gustate al mattino con il latte o per merenda, sono pronte a conquistare i più difficili, ma ancora di più gli amanti della bevenda più apprezzata dagli italiani e non solo. Le tortine glassate al caffè hanno la particolarità di essere sormontate da una copertura dolce e golosa che le rende adatte anche ad essere servite come dessert di fine pasto.

Tortine glassate al caffè

Tortine glassate al caffè





125 g farina 00 | 65 g burro | 75 g zucchero a velo | 2 uova | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia | una tazzina di caffè | 50 ml latte | 1 bustina di lievito per dolci | Per la glassa: una tazzina di caffé | 100 g zucchero a velo
Fare scaldare il latte in un pentolino insieme al caffè ed all’estratto di vaniglia. Spegnere la fiamma quindi fare raffreddare. Nel frattempo lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Unire l'uovo ed il tuorlo e montare con le fruste elettriche. Ottenuto un composto gonfio e spumso aggiungere anche la farina ed il lievito.
Adesso aggiungere il latte con il caffè e trasferire negli appositi stampini riempiendoli per 2/3.
Fare cuocere in forno caldo per 25 minuti a 180°C quindi tirare fuori, fare raffreddare ed estrarre dagli stampini.
Preparare la glassa lavorando lo zucchero a velo insieme al caffè quindi immergervi le tortine a testa in giù, metterlesu una gratella e decorarle con i chicchi di caffè.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ottima alternativa ai muffin al caffè, le tortine che ne vengono fuori non sono adatte ai bambini. Gli adulti che non possano consumare la caffeina potranno sempre sostituirlo con quello decaffeinato o con il caffè d’orzo. Che ne dite di prepararle in occasione della prossima visita delle amiche? Una volta glassate potrete decorarle a piacere con della granella di zucchero, dei chicchi di caffè o delle scagliette di cioccolato fondente. Se amate il genere non posso non consigliarvi anche:

Plumcake alla panna e caffè

 

 

Categorie: Muffin
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortine alle noci con glassa per Natale

Tortine alle noci con glassa per Natale

Ritrovarsi in tavola queste meravigliose e profumate tortine il giorno di Natale non ha prezzo. Si tratta di tortine alle noci, abbastanza leggere, non contengono grassi, ma fecola che le […]