Crostata di mele con frangipane e frolla

 

20 Dicembre 2016
0 commenti

Volete ravvivare la classica crostata di mele? Perfetto: oggi proponiamo la crostata di mele con composto di frangipane e pasta frolla.

Crostata di mele con fragipane e frolla

Morbida e accattivante, questa crostata con farina di mandorle, pasta frolla e frutta è ottima per la merenda o per la colazione (qui la ricetta con le crostatine con frangipane e limone).

Crostata di mele con fragipane e frolla





Composto frangipane: | Farina di mandorle 250 g, Burro 250 g, Zucchero a velo 250 g, Farina 100 g, Uova 250 g, Mele a cubetti golden 150 g | Per la frolla classica: | Burro 200 g, Zucchero semolato 200 g, Uova 105 g, Farina 500 g
Preparate il composto frangipane: montare burro e zucchero, unite le uova un po’ alla volta e poi aggiungete la farina di mandorle e la farina. Impastate fino a rendere omogeneo l’impasto. Aggiungetevi anche le mele lavate e tagliate a dadini delle stesse dimensioni.
Ora preparate la pasta folla: ammorbidite il burro all’interno della planetaria e aggiungete la farina e amalgamante gli ingredienti. Aggiungete anche lo zucchero e solo alla fine le uova, ma una alla volta. Togliete dalla planetaria e poi lasciate raffreddare.
Non vi resta che assemblare il vostro dolce. Foderate una teglia forno con la pasta frolla. Stendete uno strato sottile di marmellata di albicocca e cospargete con un po’ di granella di mandorle. Versatevi sopra anche il composto frangipane preparato.
Decorate la superficie e stendetevi sopra un altro strato di marmellata di albicocche: tagliate una mela e ricavatene delle fettine disponendole a raggiera sull’intera superficie. Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Togliete la crostata dal forno e lasciate raffreddare, poi servitela. Per renderla più gustosa potrete anche aggiungere un po’ di gelato alla vaniglia o al cioccolato accanto a ogni fetta.

[photo courtesy of thinkstock]

Ideale anche per un tè, può essere arricchita dalla presenza di un po’ di gelato.

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostatine frangipane con limone e mandorle

Crostatine frangipane con limone e mandorle

Mandorle e limone sono gli ingredienti principali delle crostatine frangipane con limone e mandorle, un dolcetto perfetto per la merenda o per la colazione. La scorza e il succo di […]