Seadas di Anna Moroni

 

23 Dicembre 2016
0 commenti

Oggi voglio vivamente consigliarvi di provare le seadas, con la ricetta di Anna Moroni. Che le chiamiate seadas o sebadas poco importa: ciò che conta è che si tratti dei famosi e goduriosi dolci sardi da gustare appena tiepidi. Costituite da una base di pasta fatta in casa farcita con del formaggio fresco (spesso primo sale) e fritta in strutto caldo, una volta pronte diventano perfette con una accattivante colata di miele.

Seadas di Anna Moroni

Seadas di Anna Moroni





1 kg di farina tipo 00 | formaggio primo sale | miele | 200 gr di strutto | scorza di limone | olio di arachidi
Mettere del primo sale a scogliere in padella con della scorza di limone. Nel frattempo in una ciotola impastare la farina con l'acqua e lo strutto.
Stendere la pasta sottilmente e creare dei tondi. Porre al centro il formaggio, coprire con un altro disco e sigillare bene i bordi.
Mettere a friggere in una padella nell'olio di arachidi ben caldo e fino a completa doratura, quindi spargere sopra il miele. Servire appena tiepide.

[photo courtesy of Thinkstock]

In quanto al formaggio per seadas, potrete utilizzare sia quello fresco di pecora inacidito, come da tradizione, o del comune formaggio vaccino. Nel caso in cui vi stiate chiedendo sia possibile preparare le seadas senza strutto, la risposta è sì: sostituitelo con burro oppure olio di semi. Nonostante sia possibile fare le seadas al forno vi consiglio vivamente di non rinunciare alla frittura, perderebbero gran parte della loro sfiziosità. Per il resto che dire? Provatele alla prima occasione utile servendole a fine pasto e ne rimmarrete conquistati. Sullo stesso genere ecco anche:

Seadas con lo zucchero

Dolce al formaggio con frutti di bosco

Crepes dolci formaggio e miele

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Seadas di Anna Moroni.