Ricetta brownies al caramello

 

15 Gennaio 2017
0 commenti

I brownies al cioccolato sono ormai dolcetti sdoganati anche in Italia che continuano a riscuotere non poco successo. Perché non pensare allora a qualche variante gustosa?

brownies, brownies al caramello, caramello

Oggi proponiamo i brownies con il caramello, una ricetta che rivisita i classici brownies e li arricchisce con del buon caramello rendendoli ancora più gustosi.

Ricetta brownies al caramello





120 gr di farina - 120 gr di zucchero - 175 gr di burro | 100 gr di gocce di cioccolato - 2 cucchiai di cacao amaro | 2 uova | 1 cucchiaino di lievito -1 pizzico di sale | per il caramello: | 100 gr di zucchero - 40 gr di burro - 1 pizzico di sale - 80 ml di panna fresca
Per prima cosa preparate intanto il caramello: versate all’interno di un pentolino a fuoco dolce lo zucchero e continuate a mescolare con la frusta. Nel momento in cui comincerà a diventare liquido o assumere un colore marroncino, dovrete aggiungere un pizzico di sale e un po’ di burro continuando a mescolare. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, togliete dal fuoco la pentola e versatevi all’interno anche la panna. Continuate a mescolare con cura poi lasciate raffreddare il caramello per circa 15 minuti. 

Ora dedicatevi alla preparazione dei brownies: prendete una pentola abbastanza grande e poi fate sciogliere il burro a fuoco moderato. Versate anche il cacao e poi continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto ben liscio, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. 

Versate lo zucchero e le uova all’interno della planetaria o di un mixer montando gli ingredienti per qualche minuto e poi unite il composto di burro e cacao, la farina setacciata e infine il lievito.

Dopo aver amalgamato con cura tutti gli ingredienti versatevi all’interno anche le gocce di cioccolato e mescolate e poi trasferite il composto all’interno di uno stampo rettangolare rivestito con la carta forno e poi aggiungete il caramello e livellatelo con una spatola finendo per ricoprire il tutto con il resto del composto.

Cuocete i vostri brownies in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti: trascorso il tempo necessario e terminata la cottura, lasciate riposare il tutto per circa 15 minuti e una volta ben raffreddati, tagliateli a quadrotti.

[photo courtesy of thinkstock]

Molto graditi anche per i bambini, i brownies al caramello dolce sono particolarmente adatti anche per una merenda sfiziosa (brownies con cioccolato e peperoncino).

Categorie: Muffin
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Naked cake con il caramello
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta brownies al caramello.