Les madeleines in versione vegana

 

17 Gennaio 2017
0 commenti

Originarie della Lorena, les madeleines sono dolcetti tipi della pasticceria francese che vengono associati soprattutto a Proust e alla sua Ricerca del tempo perduto.

madeleine vegane

La loro forma è davvero inconfondibile visto che assomigliano a una conchiglia: oggi proponiamo la ricetta delle madeleines in versione vegana.

Les madeleines in versione vegana





120 gr. farina 00 | 70 ml di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di cremor tartaro, 40 gr di sciroppo di agave | 1 limone biologico (tutto per la buccia grattugiata e mezzo per il succo), un pizzico di sale, 60 gr di mandorle | 80 gr. yogurt di soia
Mescolate lo yogurt con lo sciroppo d’agave e aggiungete anche un pizzico di sale e l’olio. Mescolate e poi mescolate gli ingredienti unendo la buccia di limone e il suo succo. Mescolate e aggiungete anche la farina e il cremor tartaro.
Nel frattempo preparate le mandorle: tostatele all’interno di una padella antiaderente e poi tritatele fino a quando non avrete ottenuto una polvere fine che potrete aggiungere al composto. Continuate a mescolare tutto il composto per amalgamare al meglio gli ingredienti.
Ora distribuite l’impasto all’interno degli appositi stampini per madeleine che vi consentiranno di ottenere la classica forma. Evitate di riempire tutte le formine tenendo conto che i dolci ricresceranno. Infornate e lasciate cuocere a 230° per circa 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e poi lasciate cuocere per altri 7 minuti.
Toglietele dal forno fino a quando non appariranno ben dorate sulla superfici. A quel punto togliete le vostre madeleines dal forno e poi servitele ai vostri ospiti ancora tiepide: sono ottime anche senza uova e senza burro, perfette con il tè, per la colazione o come spuntino leggero.

[photo courtesy of thinkstock]

Morbide e fragrante anche in versione leggera non perdono nulla della loro bontà: la ricetta vegana presenta lo yogurt, il cremor tartaro e lo sciroppo d’agave. Inalterato invece le mandorle che vengono aggiunte al composto tostate e tritate (qui le madeleines di Benedetta Parodi).

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Madeleines francesi con l’uvetta
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Les madeleines in versione vegana.