Crema catalana al limone con pinoli e cannella

 

18 Gennaio 2017
0 commenti

Proposta da Giulia Steffanina di Alice, la crema catalana al limone pinoli e cannella è una variante tutta da provare di un dolce molto classico che riscuote sempre un certo successo in tante diverse occasioni.

crema catalana, crema catalana al limone

Ottimo dessert da servire con ogni tipo di menù, la crema catalana è un dessert che si presta perfettamente a essere preparata in monoporzioni tutte da gustare (qui la crema catalana al cioccolato). 

Crema catalana al limone con pinoli e cannella





500 gr. latte | 5 tuorli | 25 gr. Amido di mais | 120 gr. zucchero | Limoni , 1, Pinoli pelati 20 g, Cannella 2 pizzichi Zucchero di canna q.b.
Versare il latte all’interno di un pentolino e lasciatelo bollire insieme alla metà dello zucchero e alla scorza di limone. Ora aprite le uova e lavorateli con lo zucchero rimanente, poi aggiungete anche l’amido di mais e continuate a mescolare.
Versate una parte del latte sulle uova uova e poi amalgamate con cura, poi unite i due composti e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando la crema non si sarà bene addensata. Non appena il composto sarà abbastanza addensato, lasciatelo sul fuoco e fatelo bollire ancora per un paio di ,minuti. Tostate i pinoli in padella e poi aggiungeteli alla crema, aggiungete anche la cannella e continuate a mescolare con attenzione.
Versate all’interno delle coppette monoporzione la crema ottenuta e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno tre ore. Al momento di servire dovrete terminare la decorazione. Farcite la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con l’apposito cannello da cucina per ottenere una crosta invitante e molto croccante.
Terminate con delle scagliette di limone e servite ai vostri commensali. In alternativa potrete anche optare per delle scagliette di cioccolato fondente che rendono molto appetitosa la vostra crema catalana.

[photo courtesy of thinkstock]

Il consiglio è di prepararla chiaramente quando non ci sono troppo commensali a tavola.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema catalana al limone con pinoli e cannella.