Crostoni fritti con cotognata

 

19 Gennaio 2017
0 commenti

Particolarmente adatti per il periodo di Carnevale, i crostoni ripieni di cotognata proposti da Monica Bianchessi sono dolcetti che si preparano con la pasta frolla e la cotognata.

Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

La cotognata particolare tipo di marmellata che si prepara con le mele cotogne dal sapore non troppo dolce.

Crostoni fritti con cotognata





250 gr. Farina 00 | 2 Uova | Burro fuso 1 cucchiaio, Zucchero 1 cucchiaio Grappa (o vino bianco frizzante) ,1 cucchiaio Vanillina 1 bustina, Scorza di limone grattugiata 1 | 300 gr. Cotognata tagliata a dadini | Olio di semi di arachide q.b. - Zucchero a velo q.b. - Sale q.b.
Setacciate la farina 00 in una terrina o su una spianatoia e poi versate al centro il burro fuso (al microonde farete prestissimo), le uova, la grappa, lo zucchero, la vanillina e poi il limone: amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta. Ora continuate a impastare con le mani energicamente per almeno 10 minuti fino a quando l’impasto non sarà liscio e molto elastico. Formate una palla e poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare in luogo caldo sotto una ciotola. Sarà sufficiente un’oretta.
Formate una palla e poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare in luogo caldo sotto una ciotola. Sarà sufficiente un’oretta. Trascorso il tempo necessario di riposo dovrete dividere l’impasto in pezzi diversi e tirarlo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 3 millimetri di altezza.
Ora dedicatevi alla preparazione dei vostri dolcetti: utilizzate dei coppapasta di varie forme scegliendo cuori, stelline e utilizzate dei bicchieri di varie dimensioni creare dei cerchi. Sistemate al centro di ciascuno un po’ di cotognata e poi inumidite i bordi e premete con cura per lasciar sigillare i bordi.
Ora scaldate un bel po’ di olio all’interno di una padella con i bordi alti fino a quando non raggiunge i 170 °C. Friggete i crostoni di frolla fino a quando non saranno dorati: scolateli per bene e poi lasciateli asciugare eliminando l’olio in eccesso. Al momento di servirli cospargeteli con abbondante zucchero a velo e poi serviteli ben caldi.

[photo courtesy of thinkstock]

È un tipo di marmellata molto consistente che si adatta perfettamente alla preparazione di dolci secchi come crostate o biscotti.

TORTELLI DOLCI ALLA MODENESE

CROSTATA DI MELE CON FRANGIPANE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostoni fritti con cotognata.