Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta

 

25 Gennaio 2017
0 commenti

Le sfoglie al cioccolato fondenti con crema di ricotta sono un dolce veloce da preparare.

Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

Fresco e goloso, viene preparato con delle sfoglie al cioccolato cotte al forno che vengono farcite con della crema di ricotta. Il tocco in più?

sfoglie al cioccolato fondenti con crema di ricotta





100 gr. noci | 100 gr. zucchero
 | 60 gr. burro | 50 gr. farina | 2 cucchiaio cacao | 2 albumi | 500 gr. Ricotta | 2 cucchiaio rum | Zucchero 60 grammi - Estratto naturale di vaniglia 1
Tritate le noci e sgusciate insieme allo zucchero all’interno del mixer. Lavorate il burro ammorbidito, aggiungete anche il rum, la panna e il cacao amaro. Sbattete leggermente gli albumi e poi uniteli al composto preparato aggiungendovi anche la farina setacciata.
Riscaldate il forno a 220 gradi e poi stendete delle cucchiaiate di crema su un foglio di carta oleata e spolverizzate con il resto delle noci tritate. Infornate e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
A cottura terminata, avvolgete le sfoglie intorno a un mattarello per dargli la giusta forma e poi lasciatele raffreddare così fino a quando non dovrete assemblare il piatto.
Preparate la crema: mescolate all’interno di un recipiente la ricotta e lo zucchero a velo e la vaniglia e poi lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio di ore (potrete anche sostituire la ricotta con il mascarpone).
Assemblate il vostro dolce: posizionate le sfoglie all’interno di un bicchiere e poi alternatole con la crema di ricotta. Guarnite anche con una spolverata di noci e di zucchero a velo: il vostro dolce di sfoglie fondenti di cioccolata è servito.

[photo courtesy of thinkstock]

I gherigli di noci, ma se volere rendere il vostro dessert davvero goloso potrete sostituire la crema con la nutella o con della marmellata di fragole o di amarene (qui la ricetta del salame al cioccolato fondente e cioccolato bianco e qui la ricetta dei bon bon con cioccolato e mirtilli). 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta.