Ciambella di pasta frolla con marmellata

 

29 Gennaio 2017
0 commenti

Stanchi della solita crostata?

ciambella di pasta frolla con marmellata

La ciambella di pasta frolla con marmellata di ciliegie e frutta fresca è una variante facile da preparare della classica crostata.

Ciambella di pasta frolla con marmellata





320 gr. farina | 80 gr. zucchero | 150 gr. burro ammorbidito | 2 uova | mezza bustina di lievito vanigliato | confettura di ciliegie 250, mele 2 - uvetta 150 grammi - due cucchiaini di cannella - noci a pezzetti 50 grammi
Preparate la classica pasta frolla aumentando un po’ le quantità necessarie. Amalgamate nel mixer la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, mezza bustina di lievito vanigliato.
Una volta ottenuta la pasta lasciatela riposare per almeno trenta minuti. Al momento giusto, riprendetela e poi stendete i due terzi della pasta fino ad ottenere un’altezza di circa un centimetro. Sistematela all’interno di uno stampo con a ciambella. Togliete il disco centrale e poi modellate la pasta facendola aderire per bene a tutte le pareti.
Spalmatevi sopra la confettura di ciliegie e e aggiungete anche della frutta per rendere tutto più appetitoso. Preparate un paio di mele tagliate a dadini, aggiungetevi anche il rum, l’uvetta ammollata e strizzata, le noci tagliate a pezzetti e poi un paio di cucchiaini di cannella.
Con la pasta rimasta stendete un disco che possa coprire lo stampo, togliete la parte centrale e poi sigillate per bene i bordi alla pasta sottostante. Infornate e lasciate cuocere a circa 180 gradi per circa 50 minuti. Quando la frolla diventa ben cotta significa che è cotta. Se volete rendere la frolla più morbida, potrete aggiungere un pizzico di lievito.

[photo courtesy of thinkstock]

L’aspetto è esattamente quello di una ciambella ripiena con la marmellata di ciliegie, ma potrete scegliere qualsiasi altro tipo di marmellata in base ai vostri gusti (qui la crostata con crema e mandarini caramellati).

Categorie: Crostate, Pasta frolla

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella di pasta frolla con marmellata.