Dolci di Carnevale, le bugie con grano saraceno

 

31 Gennaio 2017
0 commenti

Classico dolce di Carnevale, le bugie conoscono infinite varianti anche perché potrete farcirle in modo diverso.

bugie di carnevale con grano saraceno, bugie, dolci di carnevale, grano saraceno

Sono ottime con diversi tipi di marmellata, ma oggi proponiamo le bugie con grano saraceno farcite con crema al cedro (qui le frittelle di zucca per il carnevale, le frittelle di riso di Carnevale). 

Dolci di Carnevale, le bugie con grano saraceno





250 g di farina di grano saraceno - 250 ml di latte di riso | 50 g di zucchero di canna - 30 g di maizena | 2 uova - 2 tuorli | olio di arachide - olio extravergine di oliva - sale q.b. - zucchero a velo - 1 cedro
Procuratevi una ciotola e versatevi all’interno la farina di grano saraceno insieme a due uova, aggiungete anche un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di acqua calda. Terminate con l’aggiunta di un pizzico di sale. Impastate con cura tutti gli ingredienti fino a quando non otterrete un impasto morbido, ma che non dovrà essere appiccicoso. Ricopritelo con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’oretta.
Nel frattempo scaldate il latte di riso e unite la scorza di cedro. Abbiate l’accortezza di toglierlo dal fuoco quando sta quasi per bollire. Ricoprite il pentolino utilizzando un foglio di alluminio e lasciate insaporire per 15-20 minuti.
In un altro recipiente montate i tuorli insieme alla maizena e allo zucchero di canna fino a quando non diventeranno ben spumosi. Uniteli al latte di riso e lasciate cuocere tutto sul fuoco. Continuate a mescolare fino a quando non sarà arrivato a ebollizione. Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare. Mettetela da parte e lasciatela in frigorifero per un’oretta. Trascorso questo tempo trasferitela all’interno di una sac a poche con punta molto fine.
Riprendete la pasta riposata e stendetela in sfoglie che dovranno avere lo spessore di pochi millimetri. Sistemate la sfoglia sul piano di lavoro e ricopritela con un’altra sfoglia. Utilizzate una rotella dentellata per dividere la pasta già sovrapposta in rettangoli che dovrete ben saldare sul bordo. Continuate fino a quando non avrete terminato tutta la pasta.
Preparatevi a friggere. Versate abbondante olio di arachidi nella padella e quando sarà diventato ben caldo, lasciatevi friggere un po’ di bugie alla volta. Giratele contemporaneamente anche perché sono sottili e ci vorrà poco per lasciarle cuocere per bene. Scolatele e lasciatele raffreddare sulla carta assorbente.
Ora farcite le vostre bugie con la crema al cedro infilando la bocchetta della sac a poche in un piccolo foro praticato sulla bugia stessa. Spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite le vostre bugie. In alternativa potrete sostituire la crema al cedro con della marmellata.

[photo courtesy of thinkstock]

Una versione particolarmente light preparata con un ingrediente considerato un falso cereale, ma che regala un sapore inconfondibile associato anche alla presenza del latte di riso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Carnevale, le bugie con grano saraceno.