Snowball messicane, i dolcetti alla vaniglia

 

2 Febbraio 2017
0 commenti

Apparentemente sembrano dei tartufi bianchi, ma poi assaggiandoli si scopre che hanno il sapore che ricorda vagamente quello degli shortbread scozzesi.

snowball messicani, biscotti

In ogni caso le snowball messicane sono dolcetti alla vaniglia tutti da provare caratterizzati dalla presenza del burro. Potrete anche arricchire la ricetta originale con delle nocciole triturate all’intero per rendere ancora più gustosi i vostri dolcetti (qui la ricetta dei tartufi al cioccolato di Luca Montersino). 

Snowball messicane





120 gr. burro ammorbidito | 40 gr. zucchero semolato | 120 gr. farina 0 | 100 gr. zucchero a velo | bacche di vaniglia - sale
Prepariamo le snowball versando all’interno di una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, fino a quando il composto non risulterà ben spumoso. Aggiungete anche i semi di baccello di vaniglia fresca per insaporire il composto aggiungete gradualmente anche la farina. Amalgamatela utilizzando un frusta e aggiungete il resto solo quando la parte precedente sarà bene assorbita.
Se volete arricchire la vostra ricetta con delle noci, questo è il momento giusto per farlo: potrete anche aggiungere dell’uvetta lasciata in ammollo e strizzata.
Amalgamate ancora l’impasto. Sistemate un foglio di carta forno sulla teglia e poi distribuitevi sopra l’impasto lasciate riposare per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, tagliate a fette l’impasto e amalgamate creando delle palline di grandezza regolare da preparare con le mani.
Sistematela l’una accanto all’altra sulla placca con la carta forno. Lasciate cuocere a 160 gradi per circa 20 minuti, ma fate attenzione a che non si crepino perché non devono essere secche. soprattutto non si crepino, per evitare di farle seccare. Lasciate raffreddare e poi al momento di servirle spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstockk]

La decorazione finale con lo zucchero a velo regala invece il tocco in più che ricorda delle vere e proprie palle di neve da consumare per una merenda o per accompagnare un bel tè.

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Snowball messicane, i dolcetti alla vaniglia.