Calimero, la bevanda con crema di liquore e caffè

 

3 Febbraio 2017
0 commenti

È una ricetta particolarmente adatta per l’inverno e per le piste da sci. Il Calimero è una bevanda decisamente calorica e alcolica.

 

calimero, bevanda, caffè

D’altra parte viene servita nei rifugi di montagna ed è particolarmente indicata da gustare fra una discesa e l’altra sulle piste da sci.

Calimero, la bevanda con crema di liquore e caffè





12 cl crema di liquore all'uovo | 2 tazzine di caffè espresso | 3 dl panna fresca | cacao amaro in polvere
Riscaldate la crema di liquore all’uovo all’interno di un pentolino mantenendo la fiamma bassa. Continuate a mescolare in modo tale che non si formino degli antiestetici grumi. Spegnete la fiamma.
Aprite la panna e montatela con un po’ di zucchero in un recipiente utilizzando le fruste elettriche. Montate la panna con le fruste elettriche. Raccoglietela in una sac a poche con bocchetta a stella e poi lasciatela riposare in frigorifero in modo tala da averla sempre fresca a disposizione al momento della farcitura finale dove dovrà dare il meglio di sé.
Ora distribuite la crema di liquore all'uovo in 4 tazzine di vetro per regalare un effetto in più al vostro Calimero. Aggiungete il caffè espresso in ciascuna delle tazzine. Potrete preparare la moka o il caffè espresso con la macchinetta in base ai vostri gusti.
Il caffè, come per magia (della fisica chiaramente) si posizionerà automaticamente sopra il liquore. Ricoprite con una dose generosa di panna montata che avrete ripreso dal frigorifero e poi spolverizzate con del cacao amaro. Servite subito il vostro calimero ben caldo. Gustatelo e senza sentirvi in colpa per il quantitativo di calorie assorbite.

[photo courtesy of thinkstock]

È molo nutriente e vi sorprenderà con la sua bontà facendovi recuperare immediatamente energie (come la crostata al caffè con frutta secca).

Si prepara utilizzando una crema di liquore all’uovo, il caffè espresso forse e panna montata. Non manca la decorazione con del cacao amaro che regala un tocco in più.

Categorie: Ingredienti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Calimero, la bevanda con crema di liquore e caffè.