Panna cotta con pepe bianco

 

3 Febbraio 2017
0 commenti

La panna cotta è un dolce al cucchiaio sano e goloso che si presta a molte rivisitazioni.

panna cotta con pepe bianco, panna cotta

Oggi proponiamo la ricetta della panna cotta con il pepe bianco, versione per adulti di un dolce molto goloso.

Panna cotta con pepe bianco





4 fogli gelatina | 150 gr. cioccolato bianco | 320 gr. panna | Pepe bianco | 2 arance | 100 gr. Zucchero | succo di limone
Ammorbidite 4 fogli di gelatina all’interno dell’acqua fredda. Tritate anche 150 grammi di cioccolato bianco e lasciatelo sciogliere a bagnomaria in 120 ml di panna fresca. Sgocciolate le vostra gelatina e poi strizzatela bene. Aggiungetela al cioccolato fuso.
Ora montate altri 200 ml di panna fresca e poi amalgamatela con la crema preparata. Tenete presente che deve essere aggiunta dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti. Spolverizzate con un tocco di pepe bianco e poi amalgamate ancora.
Ora suddividete il composto in sei stampini diversi e lasciatelo riposare in freezer per almeno 5 ore per lasciarli solidificare per bene, nel frattempo preparate le decorazione. Lavate la arance e riducetele a fili sottili che dovrete scottare nell’acqua bollente. Il consiglio naturalmente è di usare arance non trattate.
Togliete le arance scottate dall’acqua bollente e lasciatele cuocere in una pentola con mezzo litro di acqua, un cucchiaio di grani di pepe bianco, qualche goccia di succo di limone, 100 grammi di zucchero.
Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. A questo punto riprendete la vostra panna cotta ben solidificata. Assemblate il dolce. Servite la panna cotta con le scorzette sciroppate di arancia e poi aggiungete ancora del pepe bianco in grani.

[photo courtesy of thinkstock]

Elemento caratteristico della ricetta è proprio la presenza del pepe bianco.

Il pepe bianco deriva dal piper nigrum: le sue bacche vengono raccolte quando sono ben mature e poi vengono lasciate in vasche di acqua affinché perdano la pellicola di colore rosso (qui la panna cotta al cioccolato e la panna cotta alla giapponese). Il pepe bianco presenta un sapore meno forte e viene utilizzato in grani o macinato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Ricetta biancomangiare alle mandorle
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panna cotta con pepe bianco.