Budino all’arancia con scaglie di cioccolato

 

5 Febbraio 2017
0 commenti

Facilissimo da preparare, il budino all’arancia è un dolce al cucchiaio che rinnova il classico budino e lo declina in versione squisitamente invernale con uno dei frutti di stagione.

budino di arance, arance, budino

Arance, panna, zucchero, gelatina in fogli e panna sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questo ottimo budino (qui la versione creme caramel al microonde).

Budino all’arancia con scaglie di cioccolato





120 gr. Zucchero | 12 gr. Gelatina in fogli | 3 Arance | 250 gr. Panna | 1 cucchiaio Maraschino
Prendete la gelatina e lasciatela ammorbidire all’interno di una ciotola piena di acqua fredda. Lasciatela in ammollo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo preparate le arance. Spremete tre arance e raccoglietene il succo all’interno di una ciotola. Aggiungete anche il maraschino e poi lo zucchero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto.
Ora riprendete la gelatina e scolatela. Strizzatela per bene e poi lasciatela sciogliere a bagnomaria. Unitela anche al composto di arancia e zucchero.
Montate la panna con un pizzico di zucchero e incorporatela al composto. Amalgamate gli ingredienti e versate il tutto all’interno di uno stampo che dovrete aver lasciato inumidire nell’acqua.
Lasciate riposare e rapprendere il vostro budino per almeno un paio di ore in frigorifero. Al momento di servirlo potrete decorarlo in modo diversi. Potrete aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente sulla superficie: il sapore del cioccolato e dell’arancia rappresentano insieme un connubio perfetto. In alternativa potrete decorarlo con delle scorzette di arancia o con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta prevede anche l’utilizzo di un cucchiaio di maraschino, ma se volete rendere meno alcolico il vostro dolce per servirlo anche ai bambini è consigliato evitare di utilizzare questo liquore.

Categorie: Creme brulè, budini
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino all’arancia con scaglie di cioccolato.