Chiacchiere di Carnevale, la ricetta vegana

 

10 Febbraio 2017
0 commenti

Siamo in pieno Carnevale e fra castagnole e frappe, non c’è che l’imbarazzo della scelta nella preparazione dei dolci tipici del periodo.

chiacchiere, chiacchiere vegane,

E fra i dolci irrinunciabili ci sono le chiacchiere di Carnevale in versione vegana: una ricetta alternativa anche per chi non mangia latte, uova e burro.

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta vegana





500 gr. farina | 100 gr. zucchero di canna | 50 gr. olio | 4 cucchiai di grappa; 4 cucchiai di vino bianco secco | 6 cucchiai di yogurt di soia | 1 limone - olio di semi per friggere - zucchero di canna - sale
Sistemate la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungete l’olio o in alternativa lo sciroppo d’acero. Aggiungete anche lo zucchero, lo yogurt di soia (se preferite la banana schiacciata, altrettanto buona)), la scorza di limone grattugiata, la grappa, il vino e un pizzico di sale. Se la ricetta è destinata ai bambini potrete ridurre l’apporto di grappa e vino che servono soprattutto per aromatizzare l’impasto.
Impastate bene gli ingredienti e poi lavorate l’impasto con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e molto elastico. Ora formate una palla e copritela con un canovaccio. Dovrete lasciarla riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
Attendete che sia trascorso il tempo necessario e poi stendete l’impasto con il mattarello sul piano di lavoro fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia di circa 4 millimetri di spessore. Ora procuratevi una rotella dentata tagliapasta ricavando dei rettangoli e poi incidetene ciascuno al centro per ottenere le classiche chiacchiere.
Non vi resta che procedere alla cottura. Riscaldate l’olio di semi all’interno di una padella e non appena sarà bollente cominciate a friggere le vostre chiacchiere. Rigiratele fino a quando non saranno ben dorate su ciascun lato. Toglietele via via dalla pentola di cottura e poi lasciatele asciugare sulla carta assorbente.
Ricopritele con dello zucchero di canna o dello zucchero a velo. Se preferite evitare la frittura potrete cuocerle in forno a 180 gradi per almeno 30 minuti fino a quando non saranno croccanti e dorate.

[photo courtesy of thinkstock]

Frutta, sciroppo d’acero e yogurt di soia sostituiscono gli ingredienti tradizionali anche se il risultato ottimo è assicurato (qui le bugie con grano saraceno).

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sfrappole di Carnevale di Alessandra Spisni

Sfrappole di Carnevale di Alessandra Spisni

Le sfrappole di Carnevale rappresentano uno dei dolci tipici di tale festa. Diffusamente preparate in tutta la penisola, vengono chiamate con nomi diversi a seconda della zona di appartenenza. Quella […]