Crostatine frangipane senza glutine con le prugne

 

19 Febbraio 2017
0 commenti

Sono piccole, deliziose assolutamente golose e in più adatte per tutti. Parliamo delle crostatine con crema frangipane senza glutine con la frutta.

csotatine frangipane senza glutine con frutta, crostatine frangipane con limone e mandorle, pasta frolla, crostatine

La base di frolla senza glutine è quella proposta dal maestro Luca Montesino a custodire della morbida crema frangipane.

Crostatine frangipane senza glutine con le prugne





Per la pasta frolla di Montersino (senza glutine) | 450g di farina senza glutine per dolci - 140g di zucchero - 110g di burro - 2 uova | Per la crema frangipane: | 63g di burro - 63g di zucchero - 1 uovo - 63g di farina di mandorle - 35g di farina senza glutine | frutta
Crostatine frangipane senza glutine con le prugne Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema frangipane. Riducete in polvere le mandorle. Aggiungete il burro ammorbidito all’interno di una pentola, aggiungete anche lo zucchero. Montate con la frusta gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Aggiungete anche l’uovo e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema di burro, aggiungete anche la farina di mandorle e la farina e incorporatele un po’ alla volta continuando sempre a mescolare. Tenete presente che la crema ottenuta dovrà essere liscia e spumosa.
Trasferitela all’interno di una sac a poche con la bocchetta larga e lasciate da parte. Imburrate e infarinate gli stampini per le crostatine e rivestitele con uno strato di pasta frolla sottile. Ricordate di bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi.
Sistemate sulla base preparata delle fettine di frutta tagliata sottile (dalla mela all’arancia alle pere, alla frutta che preferite). Versatevi sopra la crema utilizzando la sac a poche mantenendovi appena sotto il livello della crostatina.
Ora potrete decidere se ricoprire le crostatine con un altro strato di pasta frolla o lasciarle con la crema. In questo caso aggiungete delle mandorle in lamelle. Accendete il forno a 180°, infornate e lasciate cuocere per circa 35 minuti fino a quando non saranno ben dorate. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è dato dalla presenza della frutta di stagione: potrete scegliere le mele, le pere, ma anche le banane o anche optare per della frutta secca come le prugne o le arance. Non vi resta che sperimentare varie opzioni (la ricetta della crema frangipane).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostatine frangipane senza glutine con le prugne.