Biscottini con la frolla montata

 

21 febbraio 2017
0 commenti

I biscottini con la frolla montata sono una delizia della piccola pasticceria facili da preparare, ma molto, molto friabili.

biscotti , biscotti di frolla montata

Decorati con dello zucchero a velo, sono i classici pasticcini a forma di S, a cuore o rotondi, particolarmente adatti per un tè con le amiche, un’occasione speciale, ma anche la merenda dei bambini.

Biscottini con la frolla montata





300 gr. burro | 200 gr. zucchero a velo | 100 gr. uova | 50 gr. tuorli | 420 g di farina 00 - 75 g di amido
Preparate l’impasto per i vostri biscotti. Prendete il burro dal frigorifero: deve essere molto freddo. Spezzettatelo nella planetaria e poi aggiungetevi anche lo zucchero a velo. Amalgamate gli ingredienti nella planetaria . La frusta dovrà lavorare per almeno 10 minuti.
In ogni caso dovrete continuare fino a quando burro e zucchero non avranno ottenuto una consistenza ben spumosa. A quel punto aggiungete anche le uova (una alla volta) e i tuorli. Aggiungete l’uovo successivo quando il precedente si sarà assorbito.
Continuate a frullare e noterete che l’impasto avrà assunto l’aspetto di una sorta di maionese. È il segnale che dovrete aggiungere gli altri ingredienti. Setacciate all’interno del composto anche la farina e l'amido (potrete anche sostituirlo con la fecola, la frumina o la maizena). Continuate ad amalgamare per qualche altro minuto.
Riprendete l’impasto e trasferitelo all’interno di una sac a poche. Rivestita una teglia con la carta forno e andate a creare i pasticcini con la forma che preferite (quella ad s è proprio da pasticceria classica). Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’oretta per regalare la giusta consistenza all’impasto. Poi cuocete in forno a 180 gradi per almeno 25 minuti fino a quando non si saranno ben dorati. Toglieteli dal forno e spolverizzateli con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Pochissimi, ma molto facili da reperire gli ingredienti che certamente avrete sempre in casa e che rendono la preparazione di questi pasticcini ancora più invitante (qui i biscotti con cioccolato morbido e arancia).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Torta di biscotti senza cottura
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscottini con la frolla montata.