Torta di mele classica con salsa mou al caramello

 

26 Febbraio 2017
0 commenti

La torta di mele con salsa mou al caramello è la classica torta di mele ravvivata da una salsa speciale.

torta do mele con salsa al caramello, Dolce natale semifreddo mascarpone caramello

Questo il quid in più che caratterizza una semplice torta di mele che può essere ravvivata con una preparazione molto golosa e che sostituisce la classica panna montata (qui la torta con cioccolato e caramello). 

Torta di mele classica con salsa mou al caramello





per la torta: | 4 uova | 200 gr. zucchero | 180 gr. burro | 140 gr. farina | 1 bustina lievito, 1 bustina vanillina, 4 mele, 1 pizzico sale | Per la salsa al caramello: | 100 gr di zucchero - 200 panna
Preparate la torta di mele. Lavorare i tuorli insieme allo zucchero all’interno di un recipiente fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Anche il burro fuso e mescolate con cura. Aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito e la vanillina, poi continuate a mescolare per bene.
Preparate le mele. Tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni e poi aggiungete anche gli albumi montati a neve. Amalgamate e versate il composto all’interno di una teglia imburrata e già infarinata. Lasciate cuocere in forno caldo a 160 °C per almeno un’oretta. Potrete controllare il grado di cottura attraverso la prova stecchino. Se esce asciutto significa che avrete ottenuto il grado di cottura desiderata. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Poco prima di servire la vostra torta preparate la salsa mou al caramello. Versate lo zucchero all’interno di una pentola. Lasciatelo caramellare mescolandolo di tanto in tanto. Una volta che lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato unite anche la panna riscaldata e poi continuate a mescolare energicamente.
. Servite la vostra torta distribuendo la salsa mou al caramello sulla vostra torta soffice di mele.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di una torta morbida con le mele che viene farcita solo all’ultimo momento con la salsa mou ben calda per un risultato molto, molto invitante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di mele classica con salsa mou al caramello.