Ricetta yogurt vegano fatto in casa

 

28 Febbraio 2017
0 commenti

Ottimo per la colazione e particolarmente sano, lo yogurt è perfetto per la colazione, la merenda o come ingrediente per molto dolci speciali che restano sempre soffici e leggeri. In più è un ingrediente molto light adatto a grandi e bambini.

yogurt vegano, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Oggi però prepariamo lo yogurt vegano fatto in casa seguendo la ricetta di Grazia Cacciola, specializzata in Scienze Naturopatiche presso l’Università di Scienze della Salute di Torino (qui la ricetta della coppa con yogurt greco e caffè).


Ricetta yogurt vegano fatto in casa





850 gr. latte di avena | uno starter (rejuvelac, fermenti lattici per vegani o 1 vasetto da 125 gr di yogurt di avena naturale) | sciroppo di agave - una stecca di vaniglia
Preparate 850 ml di latte di avena. Riscaldatelo il latte all’interno di una pentola fino a quando non raggiunge la temperatura precisa di 40°c. Potrete rendervi conto della temperatura utilizzando il termometro apposito da cucina.
Ora versate lo starter a temperatura ambiente nel latte e continuate a mescolare con delicatezza. Come starter potrete utilizzare il rejuvelac, i fermenti lattici per vegani, ma anche più semplicemente 1 vasetto da 125 gr di yogurt di avena naturale che sia però a temperatura ambiente.
Ora verificate la temperatura che dovrà essere compresa fra i 36 e i 40 gradi. Versate tutto il composto ottenuto all’interno di una caraffa tiepida (riempita per un attimo con dell’acqua calda) e coprite con un piattino.
Ora avvolgete la caraffa in una caraffa calda e poi lasciatela riposare in luogo tiepido. Dovrete attendere per almeno 8 ore, ma 10 ore al massimo. Tenete presente che più riposa, più si addensa, ma non dovrete superare mai le dieci ore perché altrimenti lo yogurt comincia ad inacidire. Ora dolcificate con lo sciroppo di agave e insaporite con la vaniglia di un baccello. Mescolate e servite il vostro yogurt in versione vegan.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche lo yogurt vegano preparato in casa, ancora più leggero di quello tradizionale, può essere utilizzato per la preparazioni di dolci o per essere gustato in vasetto arricchito da miele o cereali (qui il frozen yogurt fatto in casa).

Categorie: Dolci senza uova, Semifreddi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per 
Ricetta yogurt vegano fatto in casa.