Pere al Brachetto in crosta di sfoglia

 

5 Marzo 2017
0 commenti

Estremamente versatile in ogni stagione, le pere sono un frutto ottimo da proporre come dessert e oggi proponiamo una ricetta facile, la pere al brachetto in crosta di sfoglia.

pere in crosta di sfoglia, pere,

Semplice da preparare, questo dessert può essere realizzato in poco più di 30 minuti: è un dessert abbastanza scenografico che potrete preparare in poco tempo.

Pere al Brachetto in crosta di sfoglia





4 pere | un rotolo Pasta sfoglia | Zucchero di canna 100 grammi - miele - Brachetto 300 ml - bacca di vaniglia - 1 tuorlo - latte 20 ml - zucchero semolato
Sbucciate le pere dalla buccia esterna, ma badate di lasciare il picciolo che offre un aspetto scenografico alla vostra ricetta. Scegliete una pentola che possa contenere le pere in piedi: versatevi all’interno il vino, lo zucchero, il miele e la bacca di vaniglia.
Lasciate sciogliere lo zucchero, poi immergetevi le pere e lasciatele cuocere per circa 12 minuti. Dovranno ammorbidirsi, ma non troppo. Scolate le pere e poi lasciatele raffreddare. Aprite il rotolo della pasta sfoglia e srotolatela.
Ricavate delle strisce alte un centimetro. Rivestite le pere raffreddate con le strisce di pasta sfoglia. Lasciate aderire una striscia accanto all’altra senza lasciare spazio tra una striscia e l’altra in modo da coprire del tutto le pere. Sistemate le pere preparate in frigorifero per almeno 10 minuti e poi accendete il forno a 200 gradi.
Prendete una ciotola e sbattetevi all’interno il latte e il tuorlo. Spennellate con il composto ottenuto l’intero guscio di sfoglia e poi cospargetelo con lo zucchero semolato. Infornate per 20 minuti o in ogni caso fino a quando la pasta sfoglia non avrà assunto un colore dorato. Sfornate e spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La particolarità del dolce è che che le pere vengono imbevute nel Brachetto per essere poi avvolte in un crosta croccante, ma naturalmente se il dessert dovesse essere servito anche ai bambini, potrete evitare la presenza dell’alcol e sostituire la bagna con l’acqua optando per la versione analcolica. Alla fine spolverizzate la vostra crosta di sfoglia con dello zucchero a velo. Provate anche le sfogliate con pere all’arancia, la torta vegana con cacao e pere o le pere caramellate con la panna. 

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pere al Brachetto in crosta di sfoglia.