Porridge di riso con marmellata di frutti di bosco

 

5 Marzo 2017
0 commenti

Se avete voglia di preparare un dolcetto internazionale, il porridge di riso è quello che fa per voi: si tratta di un piatto tradizionale della cucina anglosassone, ma come renderlo particolarmente invitante?

porridge di riso, porridge

Basta ravvivarlo con ingredienti giusti: oggi proponiamo la ricetta del porridge con la marmellata di frutti di bosco e le mandorle.

Porridge di riso con marmellata di frutti di bosco





per il porridge: | latte 660 ml - un baccello di vaniglia - 3 cucchiai di zucchero - sale - riso con chicchi piccoli e tondi 200 grammi - mandorle tritate | Per la composta di frutti di bosco: | 400 grammi di frutti di bosco - zucchero 60 grammi - zucchero vanigliato e succo di limone (un cucchiaino) - 200 ml di vino rosso - 100 grammi di succo di mela - amido alimentare (1 cucchiaio)
Preparate il porridge di riso. Incidete verticalmente il baccello di vaniglia. Versate il latte in un tegame e poi aggiungetevi i semi di vaniglia estratti, il baccello, il sale e lo zucchero.
Aggiungete anche il riso continuando a versarlo a pioggia. Mescolate e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, poi spegnete il fornello. Coprite il tegame e lasciate cuocere e gonfiare il riso a fiamma spenta per almeno 20 minuti.
Il composto dovrà risultare morbido e cremoso. A quel punto togliete il baccello e lasciate intiepidire la crema ottenuta. Prendete le mandorle e poi tritatele in una padella antiaderente: mantenete la fiamma viva e continuate a mescolare. Distribuite il riso ottenuto in quattro scodelline diverse e poi servitelo farcito con la composta di frutti di bosco (preparata in casa o semplicemente riscaldata). Decorate con delle mandorle a lamelle e mandorle tritate.
Per preparare la composta di frutti di bosco: versate all’interno di un tegame i frutti di bosco e lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il succo di limone, il vino. Aggiungete il succo di mela. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma lenta per almeno 15 minuti. Unite anche l’amido sciolto nell’acqua fredda e lasciate addensare continuando a mescolare.

[photo courtesy of thinkstock]

Il porridge di fatto è un dessert morbido, una crema di riso che viene aromatizzata alla vaniglia e arricchita con la presenza delle mandorle. Chiaramente l’ideale sarebbe di preparare in casa la composta, molto densa di frutti di bosco, ma in alternativa potrete anche decidere di utilizzare della marmellata già pronta.

La ricetta del porridge di riso con marmellata di frutti di bosco è facile da preparare, sana, gustosa e anche vegana. Non resta che provare la ricetta, ma provate anche il porridge al cioccolato di Jamie Oliver e il porridge con mandorle e uvetta. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Occhio di bue con la marmellata, ricetta vegana

Occhio di bue con la marmellata, ricetta vegana

Gli occhi di bue sono dei biscotti di pasta frolla arricchiti dalla farcitura di marmellata, ma anche di nutella. Oggi però proponiamo gli occhi di bue in versione vegana. In effetti […]

Crostata al cioccolato e frutti di bosco

Crostata al cioccolato e frutti di bosco

Ho provato diverse ricette simili ma nessuna di quelle testate fino ad ora aveva riscosso tanto successo. La crostata al cioccolato e frutti di bosco è molto più di quello […]

Dolci di Carnevale: i panzerotti senza latte farciti di marmellata

Dolci di Carnevale: i panzerotti senza latte farciti di marmellata

Dopo aver parlato di frappe al forno, castagnole di ricotta, frittelle ripiene di cioccolato, sanguinaccio dolce al cacao fondente, ciambelline sarde allo zafferano, krapfen, sfinci di patate e quant’altro, la […]

Biscotti senza uova, i butterballs cookies

Biscotti senza uova, i butterballs cookies

Tradotto letteralmente il nome di questi sfiziosi biscottini  significa palline di burro, e così infatti è: si tratta di biscotti di origine americana molto burrosi tanto che la dose di […]

Dolci da fare con i bambini, i biscotti occhio di bue

Dolci da fare con i bambini, i biscotti occhio di bue

Per la serie “in cucina con i bambini“, vi propongo oggi la preparazione degli occhi di bue. Gli occhi di bue sono dei simpatici biscotti accoppiati a due a due […]