Crema al burro, la ricetta base

 

7 Marzo 2017
0 commenti

La crema al burro è una della preparazioni base della pasticceria che potrete utilizzare in molte preparazioni diverse. È ottima per essere utilizzata come decorazione o farcitura per le torte e i cupcake da utilizzarsi come tocco finale.

crema al burro, crema

È abbastanza leggera e poco consistente visto che non presenta tuorli, albumi o uova. È un tipo di crema molto versatile che può essere anche aromatizzata alla vaniglia, al limone, all’arancia, al cioccolato, limone, al caffè… semplicemente seguendo i vostri gusti.

 

Crema al burro, la ricetta base





250 gr. burro a temperatura ambiente | 125 gr. zucchero semolato | 70 gr. tuorli | 35 gr. acqua | mezza bacca di vaniglia
Preparare la crema al burro è davvero facile. Versate all’interno di un recipiente l'acqua, lo zucchero e il miele in una ciotola. Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una padella, ma senza mescolare. Portate gli ingredienti a 121° gradi che potrete misurare con un termometro da cucina. Attendete fino a quando lo sciroppo sarà arrivato a circa 110°
Solo a quel punto cominciate a lavorare i tuorli e aggiungete anche i semi di vaniglia. Lasciate mescolare il tutto all’interno della planetaria. Versate lo sciroppo a filo sui tuorli continuando a lasciare la planetaria in funzione, ma sempre a bassa velocità. Continuate a montare sempre fino a quando la crema non sarà diventata tiepida.
Aggiungete anche il burro, ma poco alla volta, e attendete che si amalgami bene prima di continuare ad aggiungere anche l’altro. Alla fine dovrete ottenere una spuma gonfia e molto spumosa. Lasciate riposare la vostra crema al burro in frigorifero per almeno 10 minuti prima di poterla utilizzare.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta preparata, la crema al burro può anche essere conservata per un paio di giorni in frigorifero, ma per utilizzarla è sempre consigliato riportarla alla temperatura ambiente. Il burro tende a consolidarsi per cui dovrete attendere attendere un po’ prima di trasferirlo nella sac a poche e utilizzarlo come farcitura. Provate anche la crema vegana alla vaniglia e la crema frangipane. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema al burro, la ricetta base.