Ricetta biscotti all’arancia morbidi

 

7 Marzo 2017
0 commenti

Come utilizzare le arance che si hanno a disposizione in frigorifero? L’ideale è mettersi in cucina e preparare i biscotti all’arancia morbidi. Fragranti e buonissimi in ogni momento della giornata, questi biscottini vi tireranno su di morale: basta gustarli insieme al tè o al caffè per assaporare il connubio perfetto di arancia arricchita dalla presenza del cioccolato.

biscotti all'arancia, millefoglie con arance e cioccolato, cioccolato

Potrete anche variare leggermente la ricetta di questi biscotti molto morbidi. Potrete ad esempio sostituire il mandarino all’arancia per aver un gusto più leggero e magari optare semplicemente per l’arancia.

Biscotti all’arancia morbidi





300 gr. farina 00 | 1 uovo medio | 1 arancia succo e buccia - 100 g di burro morbido | Gocce di cioccolata 100 grammi | 130 g di zucchero semolato - 8 g di lievito per dolci | 1 pizzico di sale, cannella, zucchero a velo
Per preparare i vostri biscotti all’arancia morbidi dovrete versare all’interno di un recipiente il burro ammorbidito e lo zucchero: mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto ben cremoso. Aggiungete l’uovo ed il succo d’arancia e continuare a mescolare con le fruste. Unite la farina 00, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete anche le gocce di cioccolata o la cioccolata in scagliette. Impastate tutti gli ingredienti e poi lavorate ancora con le mani.
Dovrete ottenere un panetto morbido e abbastanza appiccicoso. Se necessario, aggiungete un altro po’ di farina. Una volta che avrete ottenuto la giusta consistenza dovrete lasciar riposare il vostro impasto per i biscotti in frigorifero per almeno un’oretta. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e lavoratelo un po’ con le mani. Lavorate l’impasto fino a ottenere tante palline della stessa dimensione che dovranno essere più o meno grandi come una noce.
Passatele prima nella ciotola con lo zucchero semolato e poi nella ciotola con lo zucchero a velo per creare una doppia farcitura. Trasferite ogni pallina su una teglia ricoperta con la carta forno e schiacciatela leggermente. Lasciate cuocere in forno statico i vostri biscotti morbidi in forno a 180 gradi per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire, poi serviteli.  

[photo courtesy of thinkstock]

La presenza delle gocce di cioccolato infatti rende rende più ricco e pastoso il sapore dei biscotti. Altra variante da provare è il cioccolato bianco in sostituzione del cioccolato fondente o l’abbinamento mandarino-cioccolato bianco (qui un’altra ricetta dei biscotti con arancia e cioccolato e qui potrete provare la ricetta dei biscotti con uvetta e pinoli). 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta biscotti all’arancia morbidi.