Festa delle donne, ricetta torta mimosa vegana

 

8 Marzo 2017
0 commenti

La torta mimosa viene preparata soprattutto in occasione della Festa delle Donne visto che riproduce il colore e l’effetto della mimosa, fiore inconfondibile per il suo colore e per il suo profumo, ma possiamo anche prepararla in ogni periodo dell’anno.

Oggi però prepariamo la mimosa vegana, variante leggerissimo di un classico della pasticceria.

torta mimosa vegana, torta mimosa , dolci per la festa delle donne, luca montersino

Anche la versione vegana della mimosa è perfetta per essere gustata dopo pranzo o cena, come dessert per la merenda o per colazione, ma il pan di spagna vegano è chiaramente più leggero perché non prevede la presenza di uova.

Festa delle donne, ricetta torta mimosa vegana





300 gr di farina 00 - 50 gr di maizena | 80 gr di burro di soia - 130 gr di zucchero di canna | 90 gr di olio di semi di girasole | Lievito per dolci - Latte di riso | Ripieno e farcitura: | Crema pasticcera vegan - Ananas
Preparate il Pan di Spagna in versione vegana senza uova: unite insieme al burro di soia, l’olio e lo zucchero di canna, amalgamate il tutto e poi aggiungete anche la farina setacciata insieme alla maizena, la bustina di lievito e il latte di riso. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata eventualmente aggiungendo un po’ di latte di riso in più.
Lasciate riposare il composto ottenuto all’interno di una teglia rotonda imburrata ed infarinata e lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Terminata la cottura, spegnete il forno e lasciate raffreddare il vostro Pan di Spagna. Intanto che si raffredda, preparate la crema per la farcitura (qui trovate la ricetta della crema pasticcera vegana).
Tagliate anche l’ananas a cubetti e poi sistemateli all’interno di una ciotola, ma mantenete da parte il succo. Riprendete il Pan di Spagna e poi lasciatelo da parte. Svuotatene la base in modo tale che potrete ricavare l’occorrente per la decorazione in superficie.
Bagnate la base e la calotta del pan di Spagna utilizzando il succo d’ananas messo da parte e poi farcite con la crema pasticcera. Aggiungete anche i cubetti di ananas. Ricomponete la vostra torta mimosa. Sistemate la calotta al contrario e ricopritela con la crema. Cospargete la calotta della torta utilizzando il pan di Spagna tagliato a cubetti o sbriciolato (come preferite) e farcite il vostro dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

Resta invece inalterato l’aspetto esteriore della torta mimosa che prevede la base di pan di spagna, la farcitura con la crema, cubetti di ananas e naturalmente il pan di spagna sbriciolato sulla superficie per ricreare l’effetto del fiore mimosa. Provate anche la variante della torta mimosa di Luca Montersino e qui la ricetta del tronchetto mimosa

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa delle donne, ricetta torta mimosa vegana.