Ricetta pizza al cioccolato

 

9 marzo 2017
0 commenti

Se parliamo di pizza, non intendiamo solamente la pizza salata, ma anche una soffice torta perfetta per la colazione. La ricetta della pizza al cioccolato proposta è leggera e viene arricchita dalla presenza di golosi pezzetti di cioccolato fondente e al latte ed è ancora più buona per la farcitura a base di panna.

pizza al cioccolato, pizza

Esattamente come la pizza, la più digeribile, la pizza al cioccolato deve essere preparata la sera precedente in modo tale che la lievitazione abbia modo di procedere più lentamente possibile.

Ricetta pizza al cioccolato





Zucchero di canna 60 grammi - farina 250 grammi - panna da cucina 1 decilitro - sale | 3 uova | zucchero (20 grammi) - burro (210 grammi) - cacao amaro 50 grammi - | Cioccolato fondente e cioccolato al latte 100 grammi in totale - lievito di birra 12 grammi


Preparate l’impasto per la pizza al cioccolato, la sera precedente. Versate all’iinterno dell’impastatrice la farina setacciata, il lievito stemperato in 125 ml d’acqua tiepida, lo zucchero, zucchero, il sale. Aggiungete le uova, ma una ad una: in sostanza dovrete aggiungerle ogni volta che la precedente si sarà ben assorbita.
Potrete anche procedere a mano, ma in ogni caso aggiungete anche 160 grammi di burro e sempre gradualmente. Non appena la pasta comincia a staccarsi dalle pareti dell’impastatrice o del recipiente che state utilizzando e diventa compatta, allora significa che è pronta. Lavorate il panetto per ottenere una forma di una palla e lasciatelo lievitare in una ciotola, coperto dalla pellicola. Quando avrà raddoppiato il volume, sgonfiate il panetto con le mani per togliere l’aria in più, lavoratelo ancora e formate una palla. Coprite e lasciate in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo riprendere l’impasto e dividetelo in quattro parti diverse formando dei dischi. Foderate con la carta forno le tortiere tonde che intendete utilizzare e disponetevi sopra le pizze.mescolate all’interno di un recipiente il cacao amaro in polvere insieme allo zucchero di canna e cospargete la superficie delle pizze con il composto ottenuto. Aggiungete il burro a fiocchetti per rendere più invitante il gusto della superficie.
Regolate il termostato del forno a 28° e sistematevi dentro le pizze lasciandole lievitare per 20 minuti. Trascorso il tempo, alza la temperatura a 180° e lasciatele cuocere per 10 minuti. Sfornate quindi le pizze, distribuitevi sopra la panna liquida, rimettele in forno per pochi minuti. La panna avrà formato una crema e a quel punto non vi resta che aggiungere le scagliette di cioccolato fondente e al latte quando la pizza sarà ancora calda.

[photo courtesy of thinkstock]

Non vi pentirete di aver preparato la pizza con il cioccolato che è una vera delizia. Una volta acquisita la ricetta potrete anche provare a personalizzarla in tanti modi diversi. Potrete aggiungere della frutta fresca come ad esempio delle fragole, le amarene, ma anche spicchi di arance e e scegliere la frutta in base alla stagione. E se siete davvero golosissimi potrete anche aggiungere della Nutella sulla superficie, ma provate anche la ricetta dei cookies con cacao e cocco o la torta cookies al cioccolato. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta pizza al cioccolato.