Due ricette veloci di dolci con lo zafferano

 

10 Marzo 2017
0 commenti

Lo zafferano è una spezia molto pregiata e molto costosa: della pianta erbacea (nome scientifico Crocus sativus) ne vanno utilizzati solo ed esclusivamente gli stimmi, le parti superiori.

zafferano, dolci con lo zafferano

È da quelli che viene ricavata la preziosa polverina gialla adatta per preparazioni dolci e salate in cucina. Come utilizzare lo zafferano in cucina?

Due ricette veloci di dolci con lo zafferano





Pacca cotta allo zafferano: portate a ebollizione 4 dl di panna con 2 dl di latte. Unite anche una bustina di zafferano, aggiungete un pizzico di sale e 10 grammi di gelatina strizzata. Amalgamate bene e filtrate il liquido ottenuto. Distribuitelo equamente su quattro diversi stampini. Lasciateli riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, potrete decorare la panna cotta con della granella di nocciole.
Pere con i pistacchi: sbucciate le pere e poi lasciatele rosolare in un po’ di burro all’interno di un pentolino. Badate di controllare la rosolatura rigirandole. Bagnate con il succo di un limone e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Unite anche 50 grammi di zucchero sciolto in 2.5 dl di acqua calda, la vostra bustina di zafferano e poi lasciate cuocere per 20 minuti.

[photo courtesy of thinkstock]

Ecco due suggerimenti veloci con la panna cotta allo zafferano e le pere con i pistacchi e lo zafferano. Per preparare la panna cotta dovrete avere a disposizione panna, latte, una bustina di zafferano e naturalmente la gelatina. Per le pere con i pistacchi vi servirà la frutta, burro, il succo di limone, una bustina di zafferano. In questo caso potrete anche sostituire le pere con un altro tipo di frutta che preferite come ad esempio le mele. Provate anche la torta soffice allo zafferano, la frutta cotta allo zafferano o il pane allo zafferano. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Due ricette veloci di dolci con lo zafferano.