Tarte tatin con banane caramellate

 

12 Marzo 2017
0 commenti

Se avete delle banane piuttosto mature in casa, non lasciatevi tentare dalla possibilità di gettarle via: potrete utilizzarle per molti ricette dolci come ad esempio la tarte tatin con le banane caramellate. 

tarte tatin banane

Si tratta della classica torta rovesciata che deriva, storicamente, da un errore nella preparazione di una crostata di mele.

Tarte tatin con banane caramellate





1 uovo - 1 tuorlo | 130 grammi di burro e 60 grammi zucchero di canna - 60 grammi di zucchero semolato | 200 grammi di farina - 60 grammi di latte | 2 banane mature
Mescolate 60 grammi di burro insieme allo zucchero di canna all’interno di un recipiente. Lavorate i due ingredienti e poi distribuite la crema ottenuta sul fondo della teglia e sulle pareti della tortiera già foderata con carta forno.
Prendete una ciotola e unitevi altri 80 grammi di burro, lo zucchero semolato e continuate a mescolare. Aggiungete anche l’uovo e il tuorlo e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete la farina e alternatela al latte.
Ora tagliate a fettine le banane a rondelle sottili (ma non troppo) e disponetele sulla tortiera andando a coprire per bene tutto il fondo della tortiera. Versate l’impasto della torta e poi livellate bene con un cucchiaio. Lasciate cuocere a 180 gradi per almeno 40 minuti. Prima di sfornare però effettuate l’indispensabile prova stecchino. Sfornate la vostra torta e poi lasciatela raffreddare per circa 40 minuti. Capovolgete la torta sul piatto da portata

[photo courtesy of thinkstock]

La tarte tatin è diventata uno dei dolci classici della pasticceria francese rapidamente diffusa in tutta Europa. La base del dolce viene arricchita dalla presenza delle banane con salsa caramellata: è ottimo per il tè, una merenda o come dessert per una cena anche informale. Può anche essere arricchita dalla presenza di un po’ di panna o di gelato alla vaniglia e potrete servirla sia fredda sia calda in base ai vostri gusti. Provate anche la tarte tatin di pere di Alessandro Borghese, la tarte tatin all’ananas, la tarte tatin di Detto Fatto. 

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tarte tatin con banane caramellate.