Ciambella di San Patrizio con birra Guinness

 

15 Marzo 2017
0 commenti

In vista della festa di San Patrizio che ricorre il 17 marzo, proponiamo la ricetta della ciambella di San Patrizio.

ogura cake, ciambella di san patrizio, Ciambellone senza glutine latte olio

È un dolce particolarmente facile da preparare tipico irlandese che viene proposto in occasione della festa del patrono dell’Irlanda festeggiato in tutto il mondo.

Ciambella di San Patrizio con birra Guinness





50 gr farina 00, 50 gr di frumina, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro | 3 uova | 150 cl. birra | 1 bustina di vanillina - mezza bustina di lievito per dolci - sale - zucchero a velo
Prendete un recipiente e versatevi all’interno il burro insieme allo zucchero e poi aggiungete le uova e la vanillina. Continuate a mescolare energicamente.
Prendete una seconda ciotola e setacciatevi all’interno la farina, la frumina, il sale, il lievito e mescolate anche gli ingredienti secchi.
Ora aggiungete gli ingredienti secchi a all'impasto mentre continuate a lavorarli. Ricordate però che dovrete alternare gli ingredienti secchi alla birra scura.
Amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Versatelo nello stampo a ciambella unta con il burro e lo zucchero. Infornate la vostra ciambella alla birra Guinness lasciandola in forno: il forno dovrà essere preriscaldato a 180° e la cottura dovrà andare avanti per circa 40 minuti.
Per verificare la cottura effettuare la classica prova stecchino ed eventualmente lasciate cuocere per qualche altro minuto fino a quando non si sarà formata una crosticina molto invitante. Quando è cotta sfornatela e poi lasciatela raffreddare. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica della ricetta è l’aggiunta di un ingrediente irlandese tipico, la Guinness, la classica birra scura. È proprio la birra a regalare un gusto unico e decisamente particolare al dolcetto che potrete servire a colazione o come dessert. E chiaramente può anche essere preparato in diverse occasioni e non solo in vista del coloratissimo Saint Patrik’s Day. Provate anche il gelato Guinness al cioccolato, e qui la ricetta delle meringhe all’Irish coffee

Categorie: Ciambellone

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella di San Patrizio con birra Guinness.