Crema al cocco, la ricetta veloce

 

17 Marzo 2017
0 commenti

Stanchi della solita crema? Oltre alla crema frangipane, la crema chantilly e la crema al limone, proponiamo oggi la ricetta della crema al cocco.

Semifreddo cocco ricotta, crema al cocco

Si prepara utilizzando latte e latte di cocco ed è la soluzione alternativa come crema per farcire dolci e dessert di diverso genere. Ha un sapore molto dolce e fresco ed è perfetta anche e soprattutto per le stagioni più calde dell’anno.

Crema al cocco, la ricetta veloce





4 tuorli d’uovo
 | 100 gr. zucchero semolato | 30 gr. farina | 250 ml di latte intero - 250 ml di latte di cocco | 1 baccello di vaniglia (o scorza di 1 limone)
Versate il latte intero e il latte di cocco all’interno di una casseruola. Accendete la fiamma su fuoco medio e attendete fino a quando il latte non sarà quasi arrivato all’ebollizione e poi aggiungete anche una bacca di vaniglia incisa longitudinalmente o la scorza di 1 limone in base ai vostri gusti.
Prendete una seconda casseruola e lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato. Amalgamate e poi aggiungete la farina e continuate ancora a mescolare fino a continuare ad amalgamare gli ingredienti.
Versate un po’ per volta il latte bollente filtrato e continuate a mescolare. Mettete gli ingredienti sul fuoco e riportate il tutto a bollore, poi continuate a mescolare ancora per un paio di minuti. Versate la crema ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare continuando a girare di tanto in tanto. La vostra crema al cocco è pronta.

[photo courtesy of thinktock]

Potrete conservarla anche per un paio di giorni prima di utilizzarla com farcitura: è ottima anche per farcire una torta al cocco o una torta ad esempio al cioccolato visto che cocco e cioccolato restano un connubio che piace davvero a tutti. La crema al cocco è ottima anche per poter farcire bignè, profiteroles o crostate e numerose altre torte. Troverete facilmente il latte di  cocco nei prodotti alimentari etnici (che ne sono fornitissimi). Non vi resta che sperimentare la vostra crema al cocco, ma provate anche la ricetta della crema al burro, la crema frangipane, la crema vegana alla vaniglia. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema al cocco, la ricetta veloce.