Zeppole con tre cioccolati di Daniele Persegani

 

20 Marzo 2017
0 commenti

Zeppole con la crema, zeppole con il cioccolato… la ricetta proposta da Daniele Persegani delle zeppole ai tre cioccolati però è particolarmente invitante.

saleme al cioccolato, barrette croccanti di natale, torta caprese con cioccolato bianco, glassa al limoncello, bavarese con cioccolato bianco, muesli con cioccolato bianco

Non si tratta certo della classiche zeppole, ma di una variante adatta a chi vuole gustare qualcosa di diverso.

Zeppole con tre cioccolati di Daniele Persegani





per i bignè: | Acqua 250 g, Burro 125 g, Farina 00 140 g, Uova 4 | per la crema: | Latte , 1 l, Tuorli 8, Zucchero 280 g, Farina 00 50 g, Amido di mais 70 g Vaniglia 1 bacca | per i cioccolati: | : Cioccolato fondente 130 g, Cioccolato bianco 130 g, Cioccolato gianduia130 , Zucchero a velo q.b.
Portate a ebollizione l’acqua e il burro all’interno di una pentolino. Versatevi sopra a pioggia la farina e mescolate con una certa energia fino a quando il composto non comincerà a staccarsi dalle pareti dello stesso pentolino.
Versate il composto all’interno di una ciotola e lasciate intiepidire, poi incorporate le uova e aggiungetene uno alla volta non prima che il precedente si sarà bene amalgamato, raccogliete tutto il composto all’interno di una sac à poche e formate le vostre ciambelline di circa 10 di diametro. Sistematele l’una accanto all’altra sulla teglia già foderata con la carta forno. Non attaccate troppo una ciambella all’altra perché aumenteranno di volume e rischierebbero di attaccarsi.
Infornate a 190 °C e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Ora preparate la crema: fate scaldare il latte insieme ai semi della bacca di vaniglia tagliata orizzontalmente.
. Lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina e l’amido e poi versate a filo il latte caldo. Lasciate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata del tutto. Preparate la crema si tre cioccolati: suddividete la crema calda in 3 parti uguali e aggiungete a ciascuna ciotolina un cioccolato diverso già tritato, il cioccolato fondente, quello bianco e quello gianduia. Mescolate e poi lasciate raffreddare.
Quando le zeppole saranno pronte, sfornatele e poi lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà per il senso orizzontale e poi farcitele le tre crema al cioccolato preparate, chiudete e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Per apprezzarle è consigliato essere soprattutto amanti del cioccolato, ma le vostre zeppole con triplo cioccolato, fondente, gianduia e bianco, piaceranno anche ai bambini. Potrete preparare le vostre zeppole non solo in occasione della festa del papà, ma anche in tutti gli altri momenti dell’anno come dessert o come merenda quando avete voglia di qualcosa per coccolarvi. Provate anche la versione delle zeppole al forno light o delle zeppole al miele di Sal De Riso. 

Categorie: *Dolce alle noci
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zeppole con tre cioccolati di Daniele Persegani.