Ricette con i bambini, barrette con marmellata di fragole

 

21 Marzo 2017
0 commenti

Voglia di un dolcetto veloce veloce e magari da preparare insieme ai nostri bambini per pasticciare un po’ in cucina?

barrette con la marmellata, ciambella di pasta frolla con marmellata

In poco meno ci un’oretta potrete realizzare delle barrette con marmellata di fragola, un dolcetto sano che potrete proporre ai bambini per la merenda a scuola, per la colazione o semplicemente come snack.

Ricette con i bambini, barrette con marmellata di fragole





Prendete un recipiente ampio e versatevi all’interno la farina setacciata, il lievito e il sale. Lasciate da parte e predente una seconda ciotola. Aiutandovi con una frusta a mano lavorare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza spumoso.
Ora aggiungete anche alla crema di burro e zucchero i tuorli delle uova e continuate a mescolare. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e infine il mix preparato in precedenza a base di farina, lievito e sale che avevate lasciato da parte.
Lavorate il tutto molto velocemente fino a quando non avrete ottenuto un impasto soffice. Ora riprendetelo e dividetelo in due pagnottelle distinte e avvolgetelo nella pellicola.
Lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’oretta, mentre la seconda pagnottella dovrà riposare nel congelatore per almeno 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, accingetevi a riprendere l’impasto fatto riposare in frigorifero. Stendetelo con il mattarello per riempire una teglia rettangolare. Ora preparate la farcitura con lo strato di marmellata di fragole (o altro gusto). Grattugiatevi sopra il secondo impasto, quello lasciato riposare nel congelatore. Dovrete utilizzare la grattugia a fori grandi e coprire l’intera teglia fino a coprire uniformemente tutta la superficie della marmellata spalmata. Infornate la teglia in forno caldo a 170 °C per circa 50 minuti o fino a quando la superficie non apparirà ben dorata e la base croccante.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia per torte. Quando si sarà raffreddata tagliate le vostre barrette e gustatele insieme ai vostri bambini!

[photo courtesy of thinkstock]

I bambini in cucina si divertono sempre ed è bene coinvolgerli nella preparazione di piatti semplici che possano solleticare il loro interesse e la loro curiosità. Senza rinunciare agli ingredienti sani, ma gustosi.

Le barrette di pasta frolla sono facili da preparare e poi potrete anche variare la forma e scegliere insieme ai bambini la marmellata che preferite oltre alla fragole. Se volere divertirvi con loro potrete anche scegliere contemporaneamente diversi tipi di marmellata per barrette dal gusto diverso. Per la merenda dei bambini provate anche l‘occhio di bue con la marmellata e i biscotti con la marmellata di arance.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette con i bambini, barrette con marmellata di fragole.