Mug cake mandorle e more con gelato al mascarpone

 

22 Marzo 2017
0 commenti

Ma quanto è divertente preparare la mug cake? Si tratta di una torta in mono porzione che viene preparata direttamente all’interno della tazza.

mug cake

Il nome, torta in tazza, rende benissimo l’idea di come viene realizzato questo dolce veloce, esempio mirabile di dessert espresso. 

Mug cake mandorle e more con gelato al mascarpone





500 gr. Gelato al mascarpone e frutti di bosco | 120 gr. Farina 00 | Lievito vanigliato 6 g | 2 Uova | , Zucchero di canna chiaro 100 g, Latte di mandorle 100 g, Farina di mandorle 30 g, Essenza alla vaniglia 1 cucchiaino, Burro 60 gr, Sale 1 g, More fresche 8,
Versate all’interno di una ciotola le uova e lo zucchero e montatele fino a quando non avrete ottenuto un composto ben spumoso, poi aggiungete anche il burro fuso (ma che avrete prima lasciato intiepidire).
composto facendo bene attenzione a non smontarlo. Lavate le more e asciugatele delicatamente, poi tagliatele a metà e aggiungetele al resto del composto amalgamandole con delicatezza con una spatola.
Non vi resta che distribuire il composto ottenuto tra le quattro tazze. Riempite le tazze, ma lasciate lo spazio di un centimetro dal bordo. Ora lasciate cuocere le vostre mug cake nel forno a microonde per circa 1 minuto alla massima potenza.
In alternativa potrete utilizzare il forno elettrico ventilato a 180 °C per circa 15 minuti. Servite le tortine aggiungendo sulla superficie un cucchiaio di gelato fiordilatte e spolverizzate con delle mandorle in scagliette.

[photo courtesy of thinkstock]

Oggi proponiamo la versione della mug cake mandorle e more con gelato al mascarpone, una piccola delizia preparata da Monica Bianchessi per viziarci un po’ senza troppi sensi di colpa.

Perfetta per un tè con le amiche, per una dessert dopo cena da gustare magari davanti a un bel film in tv o per rilassarci il pomeriggio in compagnia di un bel libro, la mug cake con mandorle e more rende croccante la base di morbido e invitante gelato al mascarpone. Provate anche la classica mug cake con cioccolat e le tre ricette mugcake con la nutella. 

Categorie: Cupcake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mug cake mandorle e more con gelato al mascarpone.