Focaccia dolce con le prugne

 

30 Marzo 2017
0 commenti

Oggi prepariamo un dessert con la frutta, la focaccia con le prugne: è un dolce abbastanza rustico, ma molto sfizioso e adatto a situazioni diverse.

focaccia con le prugne, prugne

È un dolce lievitato che potrete gustare freddo o tiepido e che è perfetto anche per essere portato come dessert in occasione di un bel pic nic o di una gita primaverile.

La frutta lo rende molto appetibile per i bambini e naturalmente la ricetta proposta è una ricetta base: potrete anche variare il tipo di frutta scelta.

Focaccia dolce con le prugne





250 gr. farina bianca 00 | 160 gr. zucchero semolato | 50 gr. extravergine di oliva | 15 gr. lievito di birra | 2 uova | 15 prugne | Passito di Pantelleria - latte
Sciogliete il lievito in un cucchiaio di latte tiepido. Versate la farina su una spianatoia e aggiungete il lievito sciolto, aggiungete anche un cucchiaio di zucchero e 250 ml di acqua tiepida. Impastate per circa 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e ben liscio.
Lavorate l’impasto fino a formare una palla, poi incidetela con croce e trasferitela in una ciotola. Ricopritela con la pellicola e lasciatela lievitare per almeno un’oretta. Una volta che la lievitazione sarà terminata riprendete l’impasto e impastatelo di nuovo, aggiungete anche le uova, un pizzico di sale, lo zucchero rimasto, l’olio e una tazzina di Passito.
Lavorate il composto per altri 10 minuti e poi sistemate l’impasto all’interno di una pirofila che dovrete aver ben oleato.
Nel frattempo preparate la frutta. Lavate le vostre prugne, denocciolatele e poi tagliatele a metà. Affondate la frutta (eventualmente anche un altro tipo) nell’impasto, copritelo e lasciatelo ancora lievitare per altri 30 minuti circa.
Cospargete la superficie della focaccia con lo zucchero rimasto e poi lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e poi servite la vostra focaccia a temperatura ambiente.

[photo courtesy of thinkstock]

 

Le susine sono un frutto estivo, ma si adattano perfettamente alla focaccia rustica anche altri tipi di frutta, dalle banane alle arance senza dimenticare naturalmente anche le classiche mele o le pere. Provate anche la versione con l’ananas, le albicocche o le pesche. In alternativa alle prugne potrete sostituire le anche prugne secche. Provate anche la focaccia con i fichi o la schiacciata con i fichi. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Focaccia dolce con le prugne.