Mousse di banane e dulce de leche

 

30 Marzo 2017
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta della mousse di banane e dulce de leche di Natalio Simionato direttamente dalla Prova del cuoco. La versione proposta dallo chef è una ricetta tipicamente argentina, un dolce al cucchiaio molto dolce a base di meringa, dulce de leche, nocciole caramellate e anche banana.

mousse, dulce de leche

La ricetta è abbastanza facile da preparare e si compone di tre preparazioni diverse.

Mousse di banane e dulce de leche





Ingredienti per la mousse: | 3 albumi, 30 g di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone | Per il dulce de leche: | zucchero, latte e vaniglia (50 grammi) | 6 noci di Macadamia, mezza tazzina di vino Porto, 1 cucchiaino di zucchero | per la banana: 1 banana non matura e 1 cucchiaino di succo di limone
Prepariamo la mousse: montate a neve ben ferma all’interno di una ciotola gli albumi e aggiungete anche lo zucchero e il succo di limone. Amalgamate fino a rendere ben corposo il composto.
Ora preparate il dulce de leche. Versate all’interno di una casseruola lo zucchero, il latte e l’essenza di vaniglia. Lasciateli cuocere al minimo fin a quando non composto non diventa marrone e si forma il dulce de leche
Versate il dulche de leche negli albumi della meringa e mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero. Versate le noci all’interno di una padella insieme a un po’ di zucchero e vino Porto e lasciatele caramellare.
Preparate la frutta: tagliate la banana a rondelle e lasciate caramellare le fette la banana non matura e versatevi sopra il succo di limone per non lasciarle annerire.
Sistemate all’interno del crema mousse, aggiungete anche le rondelle di banane, la crema e aggiungete anche il dulce de leche e con le noci caramellate.

[photo courtesy of thinkstock]

La mousse viene arricchita dalla presenza della dulce de leche, una specie di crema mou molto dolce e decorata con la banana tagliata a rondelle, ma potrete anche cambiare il tipo di frutta.

La dulce de leche è un dolce al cucchiaio tipico dell’Argentina (provate la ricetta del dulce de leche) e in generale del Sud America a base di zucchero, latte ed essenza di vaniglia che viene utilizzata molto spesso anche per poter decorare o farcire altri tipi di dolci. Può anche essere conservata per diversi giorni e poi utilizzata all’occorrenza. Provate anche la ricetta della mousse light con cioccolato e tofu.

Categorie: Mousse, soffiate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse di banane e dulce de leche.