Ciambella con mele e cannella di Sal De Riso

 

31 Marzo 2017
0 commenti

La ricetta di oggi è la ciambella alle mele e cannella di Sal De Riso, di certo un dolce facile da preparare, ma non la solita torta di mele. La versione di Sal De Riso non cambia gli ingredienti principali che restano le mele abbinate all’aroma inconfondibile della cannella, e propone una tipo particolare di mele da utilizzare, le mele annurche.

ciambella con le mele, ciambelle, mele

Naturalmente potrete scegliere il tipo di mele che preferite o che avete a disposizione.

Anche la ciambella alle mele e cannella di Sal de Riso è una ricetta perfetta per la merenda o per la colazione molto adatta anche ai bambini.

Ciambella con mele e cannella di Sal De Riso





80 gr. albumi | 70 gr. tuorli | 80 g di zucchero semolato, 80 g di zucchero vanigliato | 12 g di miele di acacia, 60 g di burro fuso, 60 g di latte, 170 g di farina debole | 12 g di lievito in polvere per dolci, 1 g di sale, limone,, un pizzico di cannella | 280 gr. mele3
Montate gli albumi insieme a 80 grammi di zucchero. A parte, in una seconda ciotola, montate i tuorli insieme allo zucchero vanigliato e alla bacca di vaniglia tagliata verticalmente. Lasciate sciogliere il burro, poi aggiungiamo anche il miele e mescolate e poi aggiungete il sale.
In un’altra ciotola setacciate la farina e il lievito: setacciate gli ingredienti per renderli più sottili.
Preparate le mele. Sbucciatele e tagliatele a cubetti e poi sistematele in un recipiente e cospargetele con del succo di limone per non farle annerire. Aggiungete anche i tuorli nella ciotola con il burro, amalgamate e unite il composto con gli albumi ben montati, amalgamate e aggiungete anche la farina insieme al lievito in due tempi diversi. Unite anche il latte, il resto della farina con il lievito, un pizzico di cannella (perfetto con le mele) e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete anche le mele tagliate a tocchetti. Imburrate e infarinate lo stampo o gli stampini monoporzione.
Lasciate cuocere in forno a 160° C per circa 40 minuti. Lasciate bollire 4 mele andandole a coprire completamente con l’acqua e poi lasciate raffreddare fino a quando non avrete ottenuto un composto gelatinoso. In alternativa potrete usare della confettura di mele e aggiungere un po’ di acqua. Spennellate il dolce con la gelatina e lasciate raffreddare.
Lasciate bollire acqua e zucchero e aggiungete anche le mele a dadini e il giorno successivo lasciatele bollire di nuovo. Decorate il dolce in superficie con le mele caramellate e servite il vostro dolce.

[photo courtesy of thinstock]

Potrete preparare una ciambella unica, ma in alternativa se volete potrete anche dedicare un po’ più tempo al dolce potrete anche optare per la preparazione di dolcetti monoporzioni. Per decorare la vostra ciambella potrete spolverizzare dello zucchero a velo sulla superficie o scegliere le mele caramellate. In questo caso lasciate bollire acqua e zucchero e aggiungete anche le mele a dadini e il giorno successivo lasciatele bollire di nuovo. Decorate il dolce in superficie con le mele caramellate e servite il vostro dolce. Provate anche la torta di mele con salsa mou al caramello, la torta sbricolona con le mele

Categorie: Ciambellone
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella con mele e cannella di Sal De Riso.