Crostata con menta e cioccolato

 

3 Aprile 2017
0 commenti

Menta e cioccolato sono due ingredienti praticamente perfetti insieme: ricordano moltissimo il sapore degli after eight, i dolcetti con cioccolato fondente e menta dal sapore molto fresco. Oggi proponiamo la ricetta della crostata con menta e cioccolato.

crostata cacao, cacao, crostata

La base croccante viene preparata non come una vera e propria crostata con la pasta frolla, ma con un composto di biscotti e burro.

Crostata con menta e cioccolato





Ingredienti per la base biscotto: | 120-130 g di burro, 250 g di biscotti secchi al cacao | Ingredienti per il ripieno: | 500 ml di panna liquida per dolci - 60-70 ml di sciroppo di menta - 60-70 g di zucchero semolato - 6 g di gelatina in fogli - cioccolato fondente q.b - 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia - 100-150 g cioccolato fondente
Preparate la base: tritate finemente i vostri biscotti al cioccolato all’interno di un mixer. Lasciate sciogliere il burro all’interno di un pentolino. Unite anche il burro sciolto ai biscotti secchi e poi mescolate con un cucchiaio di legno.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti per far legare al meglio il composto. Se necessario, aggiungete anche un po’ di altro burro fuso. Ora sistemate la vostra base di biscotti su una tortiera a forma di cerchio. Sistemate i biscotti dal centro verso l’esterno e poi compattate il tutto con un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta o in freezer per circa 15 minuti.
Ora preparate il ripieno. Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina all’interno dell’acqua ben fredda. Ora aggiungete la metà della panna e mescolate fino a quando non avrete quasi raggiunto il bollore. Aggiungete anche lo zucchero e poi mescolate. Spegnete il fuoco, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate fino a quando non saranno del tutto sciolti. Aggiungete anche tutti gli altri ingredienti, prima lo sciroppo di menta, poi il resto della panna. Continuate a mescolare.
Prendete la base di biscotti burro fuso e aggiungete il ripieno. Anche se la consistenza sembra troppo liquida, il riposo, la farà addensare.
La crostata dovrà riposare in frigorifero per almeno 6 ore fino a diventare ben soda. Al momento di servire la torta, riprendete il cioccolato fondente e spezzettatelo sulla superficie andando a creare delle diverse decorazioni.

[photo courtesy of thinkstock]

In questo caso la base sembra essere più simile a una vera e propria cheesecake con la base preparata con biscotti al cacao e sciroppo alla menta. Si tratta di una crostata senza cottura molto facile da preparare anche se dovrete avere a disposizione qualche ora in più per poter lasciar rapprendere la vostra crostata alla menta e cioccolato.  Provate anche la crostata senza cottura con i frutti di bosco o la crostata al cioccolato di Knam. 

Categorie: Crostate
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alle banane caramellate

Torta alle banane caramellate

La torta alle banane caramellate, che più che una torta definirei una crostata data la base di pasta frolla cotta in bianco e farcita poi con una crema a base […]

Crostata con crema al mascarpone

Crostata con crema al mascarpone

La crostata con crema al mascarpone è un dolce goloso e veramente invitante, perfetto sia per la fine dei pasti che per la merenda. E’ ottima sia servita al naturale […]

Crostatine alla Nutella

Crostatine alla Nutella

Vi ricordate le crostatine del Mulino Bianco? C’erano alla cioccolata e alla frutta…..erano buonissime. Chi non ha mai fatto colazione o merenda con una di loro? Oggi cercheremo di rifarle […]