Torta sette vasetti al cioccolato

 

6 Aprile 2017
0 commenti

Se si chiama torta sette vasetti ci sarà pure un motivo. In effetti parliamo di una torta estremamente facile da preparare e indicata soprattutto per chi non ama cimentarsi con misure e preparazioni troppo precise in cucina. La torta sette vasetti al cioccolato, variante golosa della ricetta proposta, viene preparata con l’ausilio dei vasetti di yogurt da 125 grammi.

torta cioccolato, Torta al cioccolato di Metz

Non dovrete nemmeno avere a disposizione la bilancia perché non occorre.

Torta sette vasetti al cioccolato





2 vasetti di farina 00 | mezzo vasetto di fecola di patate - mezzo vasetto di cacao amaro - mezzo vasetto di gocce di cioccolato - 2 vasetti di zucchero semolato | 3 uova | 1 vasetto di olio di semi di arachidi o girasole - 1 vasetto di yogurt cremoso | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 bustina di lievito per dolci - 1 pizzico di sale
Prendete il vasetto di yogurt da 125 grammi, indispensabile per la preparazione del vostro dolce. Svuotatelo, lavatelo e poi versate lo yogurt all’interno di una ciotola. Prendete una ciotola grande e montatevi le uova all’interno insieme allo zucchero semolato fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete anche lo yogurt e continuate a montare. Aggiungete il vasetto di olio di semi. Mescolate. Unite anche la farina 00, la fecola, il cacao e il lievito per dolci setacciati. Aggiungete l’aroma di vaniglia e il sale, mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto in una tortiera da 24 cm di diametro già imburrata. Aggiungete il cioccolato tritato a pezzetti piccoli e un po’ infarinato su tutta la superficie. Lasciate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 50 minuti.
Per verificare la cottura procuratevi uno stecchino: se esce asciutto dopo averlo infilzato al centro della torta (verso la fine della cottura), la torta è pronta. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi cospargetela con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione al cacao di questa torta naturalmente piace soprattutto ai bambini, ma è indicata per tutti anche perché è molto leggera e senza burro adatta alla colazione o alla merenda. Per la versione ancora più cioccolatosa potrete anche optare per le gocce di cioccolato fondenti da inserire all’interno dell’impasto. Provate anche la torta cioccolato e marmellata e qui la ricetta della torta al cioccolato soffice. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta sette vasetti al cioccolato.